di Redazione RadioA
Crolla un soffitto nella palazzina Asl di Pontremoli
I servizi del Consultorio di Pontremoli sono stati trasferiti al piano terra dell’ospedale di Pontremoli (dal 10 ottobre scorso), il Cup invece è stato collocato in via Mazzini Padiglione A – ex ufficio invalidi civile, dopo il crollo di un soffitto nel distretto sanitario, avvenuto tra l’8 e il 9 ottobre, che ha trascinato con sé anche l’impianto di illuminazione. L’Ufficio tecnico dell’Asl ha messo in sicurezza gli ambienti interessati e “provvederà nel più breve tempo possibile al loro ripristino”.
Viabilità: modifiche alla circolazione lungo le provinciali 67, 31 e 32
Fino al 2 febbraio del prossimo anno è istituito il senso unico alternato sulla provinciale 67 di Treschietto (Bagnone) per consentire i lavori di manutenzione straordinaria al ponte. Un intervento da oltre 500mila euro. Il finanziamento deriva dalle risorse che l’ex Ministero delle infrastrutture ha messo a disposizione della Provincia di Massa Carrara per la messa in sicurezza dei ponti e della viabilità, in tutto 9 milioni 667 mila euro. E modifiche alla circolazione sono previste anche lungo le SP 31 (Val di Magra) e 32 nel comune di Mulazzo fino a metà dicembre per consentire la posa della fibra ottica.
Carrara nella cinquina dei comuni candidati a Capitale dell’Arte contemporanea
Con il progetto “Carrara – da 2000 anni contemporanea” la città del marmo è entrata nella fase finale della selezione della Capitale dell’Arte contemporanea 2026. Della cinquina di finalisti fanno parte anche i Comuni di Gallarate (Va), Gibellina (Tp), ” Pescara e Todi (Pg). “Con il suo genio creativo – dice il presidente della Toscana Eugenio Giani – Carrara può dare piena continuità a quel patrimonio artistico che ha reso meravigliosa e unica la nostra terra in passato e che può mantenerla fortemente attrattiva anche nel futuro: non a caso il progetto con cui concorre ha per titolo “Carrara – da 2000 anni contemporanea”.
Lo spezzino Monsignor Acerbi a 99 anni diventa Cardinale
Un’icona della Madonna di Fileremo, accompagnata da un biglietto di ringraziamento per il “grande esempio e per l’altissima testimonianza di fede”: Era stato questo il regalo di Papa Francesco a Monsignor Angelo Acerbi per i suoi 99 anni. Poi, nei giorni scorsi, è arrivato un riconoscimento alla lunga attività come Nunzio e al suo impegno a favore dei bisognosi: la nomina a Cardinale. Nato nel 1925 a Sesta Godano, Monsignor Acerbi ha passato buona parte della vita in giro per il mondo nel servizio diplomatico della Santa Sede. Abita nella “Domus” dal 2001, quando è rientrato dall’ultimo incarico in Olanda e si è ritirato dal servizio attivo al compimento dei settantacinque anni, come previsto dal diritto canonico.
Tresana, sabato19 ottobre riapre il Ponte Penolo
Riapre sabato19 ottobre dopo una lunga attesa il Ponte Penolo, che collega il monte di Riccò a Barbarasco. Un’arteria vitale, come spiega il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini, soprattutto per le numerose attività ricettive. A Riccò ci sono tre ristoranti e due salumifici. Al taglio del nastro sarà presente il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti. L’ufficio tecnico della Provincia si sta occupando di affidare i lavori del secondo Ponte Penolo, che da Barbarasco conduce a Riccò: per le due opere il Ministero delle infrastrutture ha stanziato nel complesso 1,8 milioni di euro.
Dall’Arsenale militare della Spezia 2 milioni di euro per smantellare 6 navi
L’Arsenale Militare della Spezia investe quasi due milioni di euro nella demolizione di sei unità navali – attualmente ridotte allo stato di galleggianti – che giacciono nei suoi spazi. La procedura negoziata – in scadenza il prossimo 28 ottobre – è di fatto un nuovo tentativo di assegnare questo servizio dopo che una analoga procedura avviata lo scorso giugno – con un budget di 1,543.642 milioni – era andata deserta. In particolare, il bando riguarda la Bradano, una ex nave cisterna porta-acqua realizzata nel 1973, costruita in acciaio e alluminio. Il primo quartetto include anche la ex Bormida, unità pure adibita al rifornimento d’acqua, collocata in Calata Mandracchio. Del gruppo fanno poi parte anche le cacciamine ex Lerici ed ex Sapri, entrambe costruzioni in vetroresina del 1982, lunghe 49,98 metri e ferme in Calata Mancina.
————
Lavoro, quasi 5 milioni in più per gli incentivi alle assunzioni
Aumenta il budget di risorse che la Toscana mette a disposizione di chi assume giovani, donne e over 30, in particolare a tempo indeterminato. Sono stati stanziati ulteriori 4 milioni e 985 mila euro per gli incentivi alle assunzioni: le nuove risorse, attinte dal bilancio regionale, dallo Stato e dal Fondo Sociale Europeo 2021-2027, andranno a rafforzare le misure di sostegno all’occupazione già finanziate nei mesi scorsi con oltre 12 milioni e mezzo in tre anni. Imprenditrici e imprenditori potranno accedere agli incentivi partecipando all’avviso che ARTI, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, aggiornerà nei prossimi giorni. La misura rientra nell’ambito di GiovaniSì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Con la misura, possono essere finanziati sia i contratti full time sia part time. L’avviso è consultabile sul sito web di Arti, e su giovanisi.it.
Agrobiodiversità, 2,5 milioni di euro per recuperare specie a rischio estinzione
Per la tutela (e il recupero) delle specie a rischio estinzione, Regione Toscana mette a disposizione degli agricoltori un fondo di 1 milione e 870mila euro. Fondo che sarà suddiviso tra i 206 che si sono impegnati a conservare circa 235 varietà locali. I nomi delle specie sono online sul sito germoplasma.regione.toscana.it e di 9 banche del germoplasma che ne conservano circa 500, consultabili sempre allo stesso indirizzo. Altri 625mila euro saranno messi bando per la valorizzazione delle stesse risorse genetiche maggiormente a rischio di estinzione allo scopo di reintrodurle in coltivazione e allevamento presso le aziende agricole toscane.
Giani rieletto alla rete europea delle Regioni periferiche e marittime
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è stato confermato vicepresidente della Conferenza delle Regioni periferiche marittime (Crpm). La nomina è arrivata al termine della prima giornata della cinquantaduesima Assemblea generale a Malta. Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti delle 150 Regioni di 28 Stati, in gran parte dell’area costiera europea. Giani ha la delega alla politica di coesione. La Crpm è un interlocutore dei Governi nazionali e delle Istituzioni comunitarie dal 1973 e promuove progetti di cooperazione tra le regioni.
Sportello di ascolto della Cisl per i lavoratori toscani
Torna lo sportello Cisl di supporto psicologico per le lavoratrici e i lavoratori toscani. L’iniziativa lanciata tre anni fa esto periodo riparte dopo la pausa estiva Il servizio gratuito è rivolto agli iscritti Cisl e alle loro famiglie, ed è operativo due giorni a settimana. La psicologa Francesca Tavolaro che si occupa dello sportello spiega che “ascoltare e valutare se il disagio ha origine nel contesto lavorativo e se è dovuto a problematiche relative ai contesti familiari e sociali, che si ripercuotono sull’andamento lavorativo, consentirà di attivare tutti gli interventi necessari a garantire la salute e il benessere fisico e psicologico dei lavoratori”. Lo sportello si può contattare telefonicamente (055-43921) oppure inviando una mail (ascoltacisl@gmail.com).
Boom del turismo alla Spezia: più 16% da inizio anno
Cresce l’interesse per La Spezia. Nei primi nove mesi dell’anno le notti trascorse in città dai turisti sono cresciute del 16%. Così gli incassi derivanti dalle imposte di soggiorno. È un passo avanti verso la destagionalizzazione del flusso turistico. La Spezia sta diventando non più una città di passaggio. In programma diversi progetti per l’ampliamento dell’offerta turistica del territorio, come il progetto dell’Area Ligure Apuana, che lega 66 comuni nel predisporre una rete intensificando i legami tra i territori con progetti che possano valorizzare il patrimonio naturale, culturale, enogastronomico e molto altro.
Marina di Carrara, stop bici e monopattini sulla passeggiata del molo
Il Comune di Carrara vieta l’utilizzo di biciclette e monopattini lungo la passeggiata adiacente al molo di ponente del porto di Marina di Carrara. Lo fa con una ordinanza dirigenziale che istituisce il divieto permanente il divieto di transito nella parte sopraelevata della passeggiata e limita il transito anche dei mezzi di servizio a piccoli veicoli leggeri o tricicli elettrici. Questo per tutelare l’incolumità delle tantissime persone che dal 12 agosto, data dell’inaugurazione, percorrono ogni giorno la suggestiva passeggiata sul mare, realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.