di REDAZIONE RADIOA
Sabato 3 maggio, dalle 11 alle 12, torna una nuova puntata della serie Cosa vuol, dire MaB? Il tema è Ambiente oggi al centro dei conflitti, il cui sottotitolo è Politiche ambientali e attualità del programma Uomo e Biosfera.
Nostri ospiti sono il presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, Fausto Giovanelli, presidente del Parco dell’Appenino tosco emiliano e coordinatore della omonima Riserva di Biosfera Unesco, Raffaella Mariani, vicepresidente Parco Appennino tosco -emiliano e Matteo Mastrini, sindaco di Tresana e assessore alla “Green Community” dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana.
I DIECI ANNI DELLA RISERVA MAB
La Riserva di Biosfera Parco Appennino tosco emiliano ha compiuto 10 anni, si è ampliata nel tempo e si prepara ora a redigere un nuovo Piano d’azione, in vista della assemblea delle 759 Riserve di Biosfera presenti nei 5 continenti che si terrà in Cina il prossimo settembre. Per questo è stata lanciata una call alla quale tutti coloro che vivono nei territori della Riserva (80 Comuni di sei province, Modena, Parma, Reggio Emilia, Lucca, Massa Carrara e La Spezia) possono partecipare e che si chiude il prossimo 10 maggio.
IL PROGRAMMA MAB
Il programma MaB, uomo e biosfera, nasce per iniziativa dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, fondata nel 1945 per costruire una cultura della pace, combattere la povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile e il dialogo interculturale. Ed è un movimento universale che nasce dal basso, con la consapevolezza ormai diffusa che il Pianeta sta vivendo l’inizio di una crisi che potrebbe stravolgerlo, con il cambiamento climatico che non è più solo un titolo per qualcuno allarmistico ma che ognuno di noi può vedere concretamente ogni giorno; basta pensare alle alluvioni, alle montagne che si sbriciolano, ai borghi che rischiano di restare isolati.
Tutto questo mentre ai vertici delle grandi potenze c’è chi rema in direzione contraria, mentre un conflitto da 3 anni infiamma l’Ucraina, al confine dell’Europa, e va a fuoco il Medio Oriente.
COS’E’ LA RISERVA DI BIOSFERA
Riserva della biosfera è una qualifica che Unesco assegna a territori che si distinguono per la conservazione e la protezione dell’ambiente. Le riserve della biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.
LUNIGIANA E GARFAGNANA e IL PROGETTO GREEN COMMUNITIES
La Toscana è un territorio che risponde perfettamente ai principi Unesco. Lunigiana e Garfagnana hanno caratteristiche che sposano appieno questa filosofia.
E in questa filosofia e visione di un futuro sostenibile della Lunigiana si inserisce il progetto Green Communities, che nel novembre 2023 è arrivato primo in Toscana e secondo a livello nazionale su 35 progetti finanziati dal Pnrr su 200 partecipanti: ridisegna politiche per l’ambiente, per l’uso sostenibile delle risorse naturali, per il pagamento dei servizi ecosistemici, nuove agricolture, start-up e turismo. Una visione che parte dalla consapevolezza degli impatti sempre più evidenti e dei rischi sempre più gravi conseguenti alle crisi climatica e demografica.
Le politiche sostenibili non frenano la loro corsa, nonostante i tentativi ai vertici di qualche governo di delegittimare le politiche ambientali, forse viste come limite.
