di Redazione RadioA
DALLE REGIONI LIGURIA E TOSCANA
Bando Caminetti, la Toscana stanzia 1 milione di euro per la sostituzione
Anche i cittadini di Massa potranno usufruire dei contributi stanziati dalla Regione per la sostituzione dei caminetti obsoleti alimentati a biomasse con un bando ad hoc. Sono infatti responsabili del 72% delle emissioni di Pm10. I contributi sono destinati ai 14 comuni interessati dalla procedura di infrazione europea sulla qualità dell’aria per i quali in totale sono stati messi a disposizione 1 milione di euro destinato. Il contributo può arrivare fino a 3.000 euro, con incrementi fino al 50% per chi ha un reddito più basso (ISEE fino a 15.999 euro).
Slitta al 30 maggio il bando da 70 milioni per le imprese agricole toscane
Il bando “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” slitta al 30 maggio. C’è ancora tempo per presentare le domande. La dotazione è di 70 milioni di euro e il bando è rivolto alle imprese agricole che vorranno fare investimenti in vari settori, da quello zootecnico a quello dell’olivicoltura, dal vivaismo all’ortofrutta e alla coltivazione del tabacco, attraverso il rafforzamento delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi. L’obiettivo: potenziare la competitività delle aziende sui mercati e accrescerne la redditività, migliorandone anche le performances climatiche e ambientali.
Liguria, approvato il calendario scolastico 2025/26
La Regione Liguria ha approvato il calendario scolastico 2025/2026. I giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° e 2° grado saranno 206. Si ridurranno a 205 nel caso in cui la ricorrenza del santo patrono cittadino cada in un giorno nel quale siano previste lezioni. La prima campanella nelle scuole di ogni ordine e grado suonerà lunedì 15 settembre, e le lezioni termineranno giovedì 11 giugno, con l’eccezione della scuola dell’infanzia, per cui la fine dell’attività sarà il 30 giugno. Il calendario 2025/26, oltre ai consueti periodi di sospensione per le festività natalizie e pasquali e a quelli relativi alle festività civili di primavera, introduce due giorni di festa a ridosso del Carnevale, il 16 e 17 febbraio 2026.
Corsi per Oss, per il prossimo anno a disposizione 1200 posti
Regione Toscana finanzia la formazione di 1200 operatori sociosanitari con 486 mila euro. Sono quarantuno in tutto i corsi programmati dalla giunta regionale per il prossimo anno scolastico che si aprirà a settembre 2025: diciannove corsi da mille ore e ventidue abbreviati destinati a chi già in possesso di qualifica da addetto all’assistenza di base o diplomi equiparati. Per essere ammessi occorre superare una prova scritta, il cui punteggio determinerà la posizione in graduatoria. I corsi sono organizzati dalle Asl in maniera diffusa in tutta la regione. La quota di frequenza a carico di ogni partecipante è di mille euro. La Regione partecipa alle spese mettendo a disposizione 14 mila euro per ogni corso da mille ore e diecimila per quelli brevi.
DA SARZANA E DALLA SPEZIA
Sarzana, torna il festival Moonland
Si terrà dal 18 al 21 luglio 2025 la settima edizione del MOONLAND Music Art Performance Festival a Sarzana: i protagonisti dell’edizione 2025 saranno i Baustelle (18 luglio), Luca Nesti & Banda Gaber con una speciale serata dedicata a Giorgio Gaber (19 luglio) e Rkomi (20 luglio). Nella tradizionale Notte Bianca del 21 luglio a chiudere la manifestazione, un evento unico che celebra la cultura e la moda degli Anni Novanta “CRAZY90s”. Tutti gli eventi si terranno in Piazza Matteotti.
Blue Design Summit 2025: alla Spezia le eccellenze della nautica
L’edizione 2025 del Blue Design Summit si arricchisce di convegni di alto profilo ed eventi diffusi in tutta La Spezia, città di riferimento mondiale per la nautica di alta gamma. Cantieri, progettisti, artigiani si riuniranno dal 12 al 16 maggio, cinque giorni per confrontarsi sulle sfide del settore, tra sostenibilità, innovazione e creatività Made in Italy. Con il claim “From Water to Design”, la manifestazione vuole celebrare la relazione tra progettazione e l’elemento acquatico, fonte di ispirazione per i design più visionari e innovativi. Novità di quest’anno è l’evoluzione dell’appuntamento come evento diffuso con incontri aperti al pubblico e laboratori.
La Spezia, due nuove aree parcheggio
Si sono conclusi i lavori per la realizzazione di due nuove aree parcheggio e l’adeguamento della regimazione delle acque meteoriche lungo Via del Montale, nella frazione di Marola. Un intervento che si aggiunge ai molti già in corso per limitare gli allagamenti, favorire il deflusso delle acque e contenere l’erosione del territorio. Tra questi ricordiamo l’allargamento del Torrente Cappelletto su Viale San Bartolomeo, l’intervento di depavimentazione in piazzale Montegrappa, i lavori in via Chiodo e via Diaz, tutti volti a migliorare il drenaggio in caso di forti piogge.
Alla Spezia le finali del Campionato Provinciale di Biliardo
Dal 20 al 28 maggio, il Palazzetto dello Sport della Spezia ospitale Finali del Campionato Provinciale di Biliardo, che si svolgeranno, con il patrocinio del Comune. Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha detto che “il biliardo è uno sport che incarna una ricca tradizione, capace di affascinare e coinvolgere appassionati e sportivi di tutte le età” e che “La Spezia è una città in cui ogni disciplina sportiva trova spazio e valore”. Il biliardo è una disciplina che valorizza il rispetto delle regole e l’inclusione, e vanta una lunga tradizione sul territorio spezzino con migliaia di praticanti e appassionati.
Bruno Pisano nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha un nuovo presidente, Bruno Pisano. La designazione, come ha sottolineato il sindaco della Spezia rappresenta “un passaggio importante per il futuro dei porti della Spezia e di Marina di Carrara. E la sua esperienza e profonda conoscenza del settore doganale saranno certamente un valore aggiunto per un sistema portuale che guarda al futuro con ambizione e concretezza”. Il porto della Spezia è il cuore pulsante della città: una realtà strategica, economica e identitaria che ha saputo evolversi negli anni anche grazie a una proficua e costante collaborazione tra Aspd e Comune.
LUNIGIANA E DINTORNI
“Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare
Sono 37 i corsi gratuiti nelle biblioteche e negli archivi della provincia di Massa-Carrara organizzati con il progetto “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare”, promosso dalla Rete provinciale delle biblioteche di Massa-Carrara (Re.Pro.Bi.) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. È finanziato per un importo di 235.000 euro, mira a promuovere l’educazione permanente degli adulti come strumento di inclusione, benessere e partecipazione culturale, con le biblioteche e gli archivi pubblici nel ruolo di veri e propri facilitatori della conoscenza e del dialogo civico. Ogni persona potrà iscriversi a più corsi.
Pontremoli, “Premio Pontremoli – Pier delle Vigne” per la Medievistica
Il Comune di Pontremoli ha istituito il Premio Pontremoli – Pier delle Vigne per la Medievistica, nato dalla volontà di valorizzare gli studi sul Medioevo in un territorio, come la Lunigiana, profondamente segnato da quell’epoca. In collaborazione con il Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa, nasce un riconoscimento intitolato a Pier delle Vigne, figura ricordata da Dante nel canto XIII dell’Inferno e acciecato a Pontremoli nell’attuale Piazzetta di San Geminiano. Tre le vincitrici: Lucia Battaglia Ricci, già docente ordinaria presso l’Università di Pisa; Anna Gabriella Chisena, ricercatrice dell’Università di Bologna; Eliana Maria Vecchi, presidente della sezione lunense dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Domani alle 15 la cerimonia di premiazione al Teatro della Rosa. L’evento sarà moderato dalla prof.ssa Lucia Baracchini e vedrà la partecipazione del Liceo Classico Vescovile.
