di Redazione RadioA

DAL TERRITORIO
Consiglio Provinciale: approvata variazione del bilancio 2025
Ammonta a 543mila euro la somma disponibile nel bilancio 2025 della Provincia di Massa-Carrara per interventi sulla viabilità provinciale e sull’edilizia scolastica, grazie a una variazione di bilancio che il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità. Gran parte di questa somma (398 mila euro circa) deriva dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione del conto consuntivo del 2024, il resto (145 mila euro) da un finanziamento della Regione Toscana. Sarà così possibile effettuare interventi sulle strade provinciali 4 di Antona e 5 della Bassa Tambura, nel comune di Massa,  e la manutenzione straordinaria alle barriere lungo la strada provinciale di Sassalbo.


Albiano, bilancio positivo per il patronato CIA Toscana Nord
A sei mesi dall’apertura del distaccamento del patronato CIA Toscana Nord, è tempo di bilanci. Il distaccamento ha registrato da subito un’ottima affluenza. In sei mesi sono già state evase oltre 300 pratiche. Il nuovo distaccamento CIA  offre assistenza su pensioni, invalidità civile, disoccupazione, maternità, assegni familiari e altri strumenti di welfare ogni lunedì mattina dalle 9 alle 12, all’interno dei locali della sede CRI Croce Rossa di Albiano, messi a disposizione grazie alla collaborazione tra Comune di Aulla e Croce Rossa Italiana.

Grande affluenza al Capodanno Toscano di Corneda
È stata un’edizione dai grandi numeri quella del Capodanno Toscano 2025 che si è tenuto a Corneda. Centinaia di persone hanno visitato il piccolo borgo del Comune di Tresana, un vero gioiello in pietra adibito ad area mercatale. Le strade del centro storico, addobbate a festa, hanno visto il passaggio del corteo con armigeri, arcieri, musici e sbandieratori. Nelle piazze del paese si sono tenuti duelli di tiro con l’arco e danze medievali a cura della Compagnia del Piagnaro di Pontremoli. Lungo le viuzze ha trovato spazio il mercato medievale ed è stata allestita l’arte della falconeria, un’area didattica con esemplari e spettacoli, a cura dell’Associazione Compagnia della Quercia Nera.

Aulla città accessibile: online il questionario online sulle barriere architettoniche
Un ulteriore passo verso una Aulla più inclusiva e accessibile: è online il questionario per la rilevazione delle barriere architettoniche, scaricabile dal sito istituzionale del Comune. Uno strumento partecipativo che si inserisce nel percorso condiviso di redazione del PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Chiunque lo può compilare per contribuire con segnalazioni, osservazioni e suggerimenti. L’obiettivo è raccogliere indicazioni dal territorio per migliorare l’accessibilità urbana e costruire una città a misura di tutti, non solo di chi vive una disabilità. 

Dopo di noi’,  il governo taglia i progetti per autodeterminazione e famiglie
A denunciare il taglio di 4 milioni di euro su scala nazionale per il Dopo di noi a 10 anni dalla legge è l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. L’introduzione di nuovi di criteri di redistribuzione penalizza tra l’altro le regioni più virtuose come la Toscana, che riceverà da Roma da 400 a quasi 600mila euro in meno, in base alla versione definitiva del provvedimento ministeriale.  In Toscana  sono 1316 le persone inserite in un progetto del programma Dopo di Noi; 200 le persone con interventi di residenzialità stabile. E oltre 100 gli appartamenti attivati per le forme di coabitazione ispirate al modello comunitario da breve a lungo periodo.

Dieci stazioni di monitoraggio per i corsi d’acqua della Lunigiana
Dieci nuove stazioni per monitorare in maniera costante la situazione dei corsi d’acqua in Lunigiana. È il progetto del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, pronto a partire. Obiettivo è l’ampliamento della rete di monitoraggio costante dei corsi d’acqua, così da individuare in ogni momento eventuali criticità nel deflusso e tenere sotto controllo le portate in maniera puntuale. Costo totale dell’intervento per realizzare i nuovi punti di monitoraggio poco meno di 160mila euro. Saranno installati dieci idrometri, a ultrasuoni o sui torrenti Verde e Gordana a Pontremoli, Mangiola e Geriola a Mulazzo,  Caprio a Filattiera, Osca e Penolo a Tresana Civiglia  a Licciana Nardi, fiume Magra e torrente Aulella ad Aulla.

Dalla Asl una nuova strumentazione per la chirurgia ortopedica a Fivizzano
Una nuova colonna artroscopica per l’Ospedale di Fivizzano. Un passo avanti per migliorare l’attività chirurgica sul territorio.  Il sistema tecnologico avanzato consente di visualizzare e operare all’interno delle articolazioni con la massima precisione, nell’ambito della chirurgia artroscopica. “La dotazione strumentale -commenta il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, che ha ringraziato a nome della comunità la dg del’asl Maria Letizia Casani – permetterà di incrementare e qualificare ulteriormente l’attività chirurgica del nostro ospedale, offrendo ai cittadini un servizio sanitario più moderno, efficiente e al passo con l’innovazione tecnologica”.

Casa della Salute: a Gragnola un nuovo punto prelievi
Ha aperto  un nuovo punto prelievi alla Casa della salute di Gragnola per rendere i servizi più vicini e accessibili a tutti. Per ora ogni quarto mercoledì  del mese dalle 7.30 alle 9 si potranno effettuare i prelievi del sangue con l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria. Ma è allo studio l’implementazione del servizio. È il 15esimo puntoprelievi inaugurato in Lunigiana, dopo Aulla, Pontremoli, Villafranca, Albiano Magra, Bagnone, Caniparola, Fosdinovo, Fivizzano, Zeri, Casola, Mulazzo, Barbarasco, Licciana Nardi e Comano. Nella Casa della salute ci sono medici di famiglia e la continuità assistenziale, o guardia medica.

DALLA SPEZIA E SARZANA
La Spezia, consolidata la via del Parodi allo Spaccato
Si sono conclusi i lavori previsti dal comune della Spezia per il consolidamento del tratto di strada di Via del Parodi in località “Lo Spaccato”, oggetto di un evento franoso. La strada è tornata in condizioni di sicurezza e riprenderà domani la circolazione a doppio senso di marcia. Quest’area collega la città a luoghi di grande valore ambientale e paesaggistico, come l’Alta Via delle Cinque Terre, il Monte Bramapane e il Monte Parodi, mete molto frequentate e amate dagli escursionisti. Il restauro del muro in sassi è il risultato di un progetto, ha detto il sindaco Peracchini, “curato nei dettagli per coniugare tutela storica e sicurezza. Restituire ai cittadini luoghi sicuri e rispettosi del paesaggio significa rafforzare il legame tra città, natura e identità locale”. 

La Spezia, il 19 giugno incontro con Antonio Scurati
è in programma per il 19 giugno l’appuntamento conclusivo della rassegna letteraria “Storie. Incontri d’autore alla Spezia” con lo scrittore Antonio Scurati, alle 18.00 presso la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”. In dialogo con Benedetta Marietti, giornalista culturale e curatrice della rassegna, Scurati presenterà il quinto e ultimo volume della saga di M, dal titolo La fine e il principio (Bompiani, aprile 2025). Storie. Incontri d’Autore alla Spezia è promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e dal Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano.

Nuovo look per la Pinetina alla Spezia
Ha riaperto la struttura che ospita IL PIN LA SPEZIA (ex Pinetina – Centro Allende), che potrà offrire una nuova stagione di valorizzazione culturale, socialità, offerta enogastronomica e intrattenimento musicale. La struttura è stata oggetto di un importante intervento di restyling e consolidamento voluto dal Comune. Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, spiega che “la Pinetina è un luogo molto frequentato e amato dagli spezzini, in particolare dai giovani. Ospita numerosi eventi che contribuiscono a mantenere viva la città, offrendo occasioni di socialità e divertimento”. Il PIN si arricchisce anche di nuove proposte gastronomiche. Tra i partner del food court figurano Billis, Scialò Street Food, il ristorante Luna Blu e Liguria Street Food.

Sarzana, via ai lavori per la nuova base dell’elisoccorso
Al via entro l’estate i lavori per la nuova base dell’elisoccorso di Sarzana-Luni, grazie alla convenzione con l’Aeronautica Militare. Nel frattempo, si amplia la rete delle piazzole notturne: sono stati inaugurati tre nuovi siti nel Comune di Carro, a Rocchetta Vara (località Veppo) e alla Spezia, presso il campo sportivo “Montagna”, di proprietà della Marina Militare. Continua quindi il rafforzamento del sistema di elisoccorso in Liguria, che presto potrà contare anche sulla base di Luni.