di Redazione RadioA
Domani dalle 11 alle 12 torna Lunigiana Talk per parlare dei 100 anni del Palio del Golfo. la regata remiera che si tiene ogni anno alla Spezia, la prima domenica di agosto, nel Golfo dei Poeti.
Nostri ospiti saranno la vicesindaco e assessore al Palio del Golfo On. Maria Grazia Frijia, la presidente del Comitato delle Borgate Francesca Micheli, Paolo Lavalle, vogatore e vincitore di 11 edizioni del Palio del Golfo e la giornalista di Tele Liguria Sud Selene Ricco. Partecipano le 13 borgate marinare che si affacciano sul golfo, utilizzando imbarcazioni tradizionali chiamate “tipo palio”, costruite a mano da maestri d’ascia locali. Il Palio è un evento molto sentito, che rientra nell’ambito della Festa del Mare spezzina e include anche sfilate, mostre, eventi culturali e gastronomici. Gli eventi del centenario sono già partiti (oltre 2 mesi di appuntamenti fino al 10 agosto). Il 3 agosto nello specchio acqueo, compreso tra il molo Italia e la passeggiata Morin, si sfiderano le borgate marinare del Golfo dei Poeti: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.
La Festa del Mare comprende anche la sfilata tradizionale delle borgate, il “Villaggio del Palio” con stand gastronomici e eventi culturali, e la mostra di imbarcazioni storiche.
In particolare, venerdì 1° agosto alle 21 ci sarà la sfilata notturna (da piazza Brin a piazza Europa) delle borgate del “Palio del Golfo” e la cerimonia riconsegna Pali.
Sabato 2 agosto, alle 1530, sarà il momento della pesa e controllo delle imbarcazioni (in Largo Fiorillo). Alle 20 laCena delle borgate (Corso Cavour). Il 3 agosto, alle 15, la riunione capi Borgata e Consiglio di regata, alle 17 il Palio – Gara juniores, alle 18Gara femminile, alle 1925 il Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate, alle 1930 100° Palio del Golfo e alle 22.30
Spettacolo pirotecnico.
Le premiazioni e la Sfilata alle 21 di lunedì 4 agosto in piazza Europa
