di Redazione RadioA


Barbarasco, per tutto il mese di ottobre, al Parco Fiera le sagre della Castagna
L’antico castagneto di Barbarasco, il Parco Fiera, si tinge dei colori dell’autunno e si prepara ad ospitare, per tutto il mese di ottobre, fiere e sagra della Castagna. Domenica 5 ottobre si apre con la Fiera d’Autunno e della Castagna, dove sarà possibile trovare castagne fresche e secche, farina di castagne, farina di mais, farro, Marocca di Casola e Miele di Tresana. Al pomeriggio l’assegnazione del Premio Castagno d’Oro, intitolato alla memoria di Fernardo Tomà, ideatore dell’azienda Rita Tomà, l’esposizione degli elaborati grafici delle scuole di Barbarasco per la conferenza “Il miele della Lunigiana, potenzialità e qualità”, a  cura di Manlio Antoniotti. Tutte le domeniche di ottobre sarà inoltre possibile pranzare.

Scuola allagata a Monzone, il maltempo svela la mancata manutenzione del tetto
La pioggia ha messo in ginocchio il plesso scolastico di Monzone (Fivizzano). I recenti allagamenti hanno reso quasi impraticabili diversi locali dell’edificio. L’acqua è penetrata dal tetto, che aveva subito dei danni a seguito di una tromba d’aria; i canali di scolo sono ostruiti da foglie e la guaina impermeabilizzante esposta al sole per tutto il periodo estivo è logora. «Era un problema noto, ma non si è mai intervenuti in modo risolutivo», dichiara un genitore che chiede di restare anonimo. “Abbiamo segnalato più volte le infiltrazioni, e ci era stato detto che si sarebbe provveduto al più presto”. Il gruppo consiliare Destinazione Futuro ora chiede un intervento immediato per ripristinare le condizioni di sicurezza e garantire la continuità didattica.

Giovedì 2 ottobre flash mob per Gaza a Fivizzano
La Lunigiana ha aderito al flash mob in piazza per Gaza di ieri giovedì 2 ottobre, davanti all’Ospedale di Fivizzano, promosso dagli operatori e dalle operatrici del servizio sanitario della rete #DIGIUNOGAZA#. L’evento prevede un momento collettivo statico davanti all’Ospedale, senza intralci  ai servizi sanitari e alle attività di soccorso. I partecipanti utilizzeranno fonti luminose (torce, fiaccole, ecc.) e, in staffetta con cento altri ospedali dislocati sul territorio nazionale, verrà letto in contemporanea i nomi di tutti i sanitari uccisi a Gaza. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione umanitaria in Palestina e promuovere una cultura di pace e solidarietà.

La Spezia, corso di calligrafia giapponese con  Kentaro Kitaya
Al via al Museo Civico del Sigillo della Spezia il corso di calligrafia giapponese a cura del maestro Kentaro Kitaya, promosso dalle politiche culturali dell’Amministrazione Peracchini. Il corso si terrà ogni mercoledì da domani 1° ottobre al 19 novembre, dalle 16 alle 17.30. Alla sua  conclusione, gli elaborati prodotti saranno esaminati per ricevere un attestato rilasciato dalla Federazione Giapponese di Calligrafia con sede a Tokio, la Japan Educational Calligraphy Federation.Il progetto è a cura della conservatrice del Museo Civico del Sigillo Barbara Viale.

Aulla, nasce il centro di protezione civile della Lunigiana
Dopo anni di lavoro dalla sua progettazione e dal finanziamento, nel 2026, vedrà la luce il primo Centro Intercomunale di Protezione Civile della Lunigiana. Similmente alla Garfagnana, nascerà una grande centrale operativa unica, dedicata a gestire le emergenze, per rispondere meglio e puntualmente ai bisogni dei cittadini. La nuova stazione di Aulla diventerà un HUB verso il quale far arrivare i materiali e i mezzi necessari, ma anche un polo di informazione turistica e formazione digitale per meglio rispondere alle esigenze della collettività. L’annuncio è di Matteo Mastrini, assessore alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni.

Pro-loco protagoniste della valorizzazione culturale:  nuova legge e bando 2025
Fino a 700mila euro in due anni per i progetti dal 2026, mentre per il 2025 è attivo un avviso pubblico con risorse pari a 350mila euro. Sono i fondi stanziati da regione Toscana per le pro-loco. È stata anche approvato una nuova legge che rafforza il ruolo di queste associazioni, storicamente impegnate nella promozione turistica, nella tutela delle tradizioni locali e nella valorizzazione del patrimonio diffuso, e che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.  La norma prevede, oltre ai contributi, la creazione di un registro regionale delle pro-loco e l’istituzione di un osservatorio per monitorare le attività e i progetti finanziati. I Comuni potranno inoltre affidare alle associazioni riconosciute la gestione di beni comuni, in coerenza con la legge sulla sussidiarietà sociale, mentre le pro-loco avranno la possibilità di partecipare alla rete regionale dei centri di facilitazione digitale, diventando così anche un punto di riferimento per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.

Via ai lavori per il nuovo ascensore “San Giorgio” tra Via Indipendenza e Via XX Settembre
Tecnologia e design per nuovo ascensore pubblico verticale “San Giorgio”, situato tra Via Indipendenza e Via XX Settembre, nel cuore della Spezia. Si tratta di un intervento strategico per collegare il centro cittadino e le aree di interesse culturale e turistico come l’Accademia Capellini, l’ex monastero delle Clarisse e il Castello San Giorgio e rispondere alle esigenze di molti cittadini che risiedono nella zona alta della città. L’attuale impianto, installato 15 anni fa, era ormai obsoleto e soggetto a frequenti guasti, con elevati costi di manutenzione. La nuova installazione con un ascensore di ultima generazione garantirà comfort, silenziosità e sostenibilità ambientale, con una riduzione del consumo energetico fino al 30%. L’ascensore sarà inserito in una struttura metallica antisismica rivestita in lamiera verniciata effetto corten, con tagli panoramici e illuminazione notturna a LED. La durata dei lavori è stimata in 180 giorni. Il costo dell’opera è di 200 mila euro.

 La Spezia, intitolata a Mons. Mario Giusti l’area circostante la CattedraleCristo Re”
Il Comune della Spezia ha intitolato alla memoria di Mons. Mario Giusti l’area situata tra la sede di Tele Liguria Sud e l’oratorio della Cattedrale Cristo Re. L’intitolazione non è solo un atto simbolico ma, come ha ricordato il sindaco Peracchini, “un gesto di riconoscenza verso chi ha saputo interpretare con devozione il proprio ruolo all’interno della comunità, guidandola e sostenendola”. Giusti, primo parroco della cattedrale spezzzina, ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per la comunità e  fu il primo parroco della cattedrale spezzina, assumendo così un ruolo centrale nella guida della comunità residente nel centro città.

Firmato l’accordo per il “Distretto rurale castanicolo regionale”
Nasce in Toscana il “Distretto rurale castanicolo toscano”. Una ulteriore azione per sostenere le aree rurali e montane, contrastare lo spopolamento, valorizzare il paesaggio e promuovere uno sviluppo sostenibile, radicato nell’identità dei territori. La castanicoltura, infatti, parte della tradizione regionale e della sua biodiversità. Il distretto è uno strumento di aggregazione, utile in vista del recupero dei castagneti abbandonati, contribuendo a mantenere il presidio delle aree rurali. Il territorio del distretto è stato individuato sulla base dell’Inventario forestale toscano.