di Beatrice Paoli
ILARIA SERGI AL TORNEO CONI DI KICKBOXING
C’è anche un po’ di Lunigiana nella conquista dello straordinario terzo posto del Torneo Coni 2025 di kickboxing. La giovane fighter aullese Ilaria Sergi era parte della rappresentativa ligure della Federazione FederKombat che ha partecipato alla competizione. Sergi, della società Sport Club Virtus 1906, ha gareggiato insieme a Matilde Straccamore e Diego Marafioti della Indomita Sanremo e Simone Macheda de La Fenice Kickboxing. Il quartetto ha sfidato i migliori atleti Cadetti di tutta Italia in questo trofeo che si è svolto a Lignano Sabbiadoro. Grandi abilità tecniche e spirito combattivo e vincente. Qualità che hanno permesso alla delegazione ligure di salire sul podio. Grande impegno anche da parte dello staff tecnico guidato da Fausto Gazzano, referente del Trofeo Coni Liguria e tecnico della Federazione FederKombat.
LA SPEZIA, TORNA “PORTE APERTE” AL PICCO
Al via la nuova stagione di “Porte aperte al Picco”, l’iniziativa che permette le visite guidate a istituti scolastici. La novità rispetto agli anni precedenti: non solo scuole del territorio ma anche scuole calcio della provincia spezzina. Opportunità unica per i bambini di avvicinamento al mondo dello sport e ai valori storici dello Spezia calcio. Il primo appuntamento si è svolto qualche giorno fa e gli ospiti sono stati giovani atleti della scuola calcio del Follo, annate 2013-2018. Possibilità di visitare gli spogliatoi, le aree media e la moderna zona hospitality. In questa zona recentemente rinnovata si è tenuto un momento di approfondimento dedicato alla storia del club con una particolare attenzione al significato della maglia bianca. L’obiettivo di queste iniziative è quello di rafforzare il legame tra territorio, club sportivo e le nuove generazioni.
SARZANA, STADIO DI GAZA: TALK E RACCOLTA FIRME
Martedì 14 ottobre, Renzo Ulivieri, presidente dell’ Associazione italiana allenatori calcio, sarà a Sarzana. L’evento è un talk con il giornalista Armando Napoletano dedicato alla raccolta firme per intitolare ufficialmente il piazzale dello stadio comunale a Gaza. La manifestazione si terrà dalle 18:30 alle 23:30 al Teatro degli impavidi di Sarzana. Parteciperanno molti protagonisti della scena musicale e culturale nazionale e locale. Saranno presenti anche due membri dell’operazione Flotilla: l’europarlamentare Benedetta Scuderi con un contributo video e l’attivista Antonio Mazzeo che risponderà in collegamento alle domande dei giornalisti presenti. Questa petizione ha come obiettivo quello di fare del piazzale di fronte allo stadio un nuovo polo urbano di aggregazione sociale nel segno della memoria e della speranza.
