di Redazione RadioA
La Spezia, un campo da basket 3×3 nel parco XXV Aprile alla Maggiolina
La Giunta comunale della Spezia ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un campo da basket 3×3 all’interno del Parco XXV Aprile, uno dei principali polmoni verdi della città. L’intervento nasce con l’obiettivo di valorizzare l’attività motoria libera e promuovere una disciplina sportiva in forte crescita. Il nuovo campo sarà ad uso libero e, integrato nel contesto del parco, rappresenterà un ulteriore spazio di aggregazione e socialità per giovani e famiglie. Costo dell’opera 140 mila euro.
Aulla, nasce un centro di raccolta rifiuti urbani a Pallerone
Sarà realizzato nell’area industriale di Pallerone 2000 il Centro Raccolta Rifiuti Urbani proposto da Lunigiana ambiente, dopo il voto favorevole della giunta comunale aullese. Il progetto dovrebbe rivoluzionare il sistema di conferimento dei rifiuti ingombranti, Raee e sfalci per tutto il territorio. Il nuovo centro è destinato ai conferimenti dei privati cittadini e sorgerà su un terreno di proprietà comunale, ora adibita a parcheggio. È previsto un servizio analogo nel Comune di Pontremoli per la media-alta Lunigiana. L’investimento complessivo ammonta a 1 milione e 140 mila: Regione Toscana coprirà fino all’80% dei costi.
Fivizzano, Destinazione futuro presenta una interpellanza sull’Ostello
La lista di opposizione in consiglio comunale a Fivizzano, Destinazione Futuro, ha presentato una interpellanza sull’Ostello degli Agostiniani che, scrive, “appare nebuloso”. I due scenari annunciati dagli esponenti della maggioranza in sedi istituzionali, e cioè l’utilizzo della struttura come sede museale una volta trasferito l’asilo nido (che ha da poco spalancato i battenti), e la messa a bando per la gestione degli spazi, “sono decisamente incompatibili”. Per questo la consigliere Alessia Signani ha chiesto di avere una dichiarazione definitiva da parte dell’Amministrazione su cosa intende fare di questo bene, che rappresenta anche una importante infrastruttura turistico ricettiva lungo la Via del Volto Santo.
La Spezia, contributi a progetti di cooperazione internazionale e gemellaggi
Il Comune della Spezia ha lancitoa un avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative di cooperazione internazionale, gemellaggi tra città e progetti di solidarietà, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2025. L’obiettivo è rafforzare le relazioni istituzionali del Comune con città europee ed extraeuropee, promuovendo al contempo valori di pace, solidarietà e sviluppo sostenibile. L’avviso è rivolto a associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati, anche con sede fuori dal territorio comunale, purché le iniziative abbiano ricadute dirette sulla comunità spezzina. Le domande dovranno essere inviate entro il 24 ottobre.
Super servizio di Trasporto scolastico a Fivizzano
Il Comune di Fivizzano investe ogni anno oltre 650.000 euro per garantire a tutti i ragazzi il diritto allo studio e un servizio efficiente e capillare di trasporto scolastico. Il servizio copre tutti gli alunni, dall’asilo alla scuola media, e anche alcuni studenti delle scuole superiori. Una flotta di 9 scuolabus percorre quotidianamente il territorio comunale, raggiungendo le 94 frazioni di Fivizzano. Un impegno concreto per sostenere le famiglie, favorire la frequenza scolastica e unire un territorio vasto e complesso come quello fivizzanese.
Toscana diffusa, promulgata la legge sulle Proloco
La Regione ha promulgata la legge che promuove e sostiene, anche da punto di vista finanziario, le Proloco che valorizzano il patrimonio storico, artistico e culturale e paesaggistico regionale e anche delle tradizioni e cultura locali. Un atto molto atteso dai Comuni. Tra le attività per le quali si prevede un particolare riguardo nel sostegno, anche la diffusione e l’utilizzo di servizi digitali della pubblica amministrazione. La legge, che entrerà in vigore dal’1° gennaio 2026, sarà finanziata con 350mila euro per gli anni 2026 e 2027 per “la tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali”. Sarà svolto un censimento e istituito un registro regionale delle associazioni. L’Osservatorio sulla promozione delle associazioni Pro Loco della Toscana avrà funzioni di consulenza e monitoraggio sull’attuazione della legge.
Riconoscimento Igp per le olive taggiasche
Giornata storica per la Liguria, per i produttori e per l’intero comparto agricolo: le Olive Taggiasche ottengono ufficialmente il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP) da parte dell’Unione Europea. Si tutela così una tradizione secolare. L’IGP significa rafforzare la filiera, sostenere la competitività sui mercati e investire nella crescita produttiva nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente. Il percorso delle “Olive taggiasche liguri IGP” è partito nel 2021 con la costituzione dell’Associazione tra i Produttori di Olive taggiasche liguri. Le altre IGP liguri sono: le acciughe del mar ligure e la focaccia col formaggio di Recco.
Toscana, più facile lo screening del tumore del colon retto più facile
Sarà più semplice aderire allo screening gratuito per prevenire il tumore al colon retto. Il kit si potrà infatti ritirare e poi riconsegnare non solo nei presidi sanitari sul territorio come è stato fino ad oggi ma anche nelle farmacie convenzionate, che saranno identificate da un logo e una vetrofania. In alcuni territori urbani era già possibile: ora si potrà fare ovunque. Lo screening del colon retto è sempre stato tra gli screening istituzionali quello con la partecipazione più bassa. L’obiettivo è invertire la tendenza: con orari più flessibili, accorciando le distanze ma anche contando sul consiglio del farmacista ai propri clienti sull’importanza di aderire.
Il mito dei Weather Report arriva alla Spezia con un evento imperdibile
Il 57° Festival Internazionale del Jazz della Spezia, il 27 ottobre al Teatro Civico alle ore 21 presenta l’evento Peter Erskine and the Dr. UM Band feat. Mike Mainieri – Steps into the Weather. Cinque artisti dalla carriera leggendaria, maestri assoluti del loro strumento, che si incontrano sul palco del Teatro Civico per dare vita a un viaggio musicale unico, che ripercorre il mito dei Weather Report e degli Steps Ahead. “Steps into the Weather” è un progetto che celebra l’eredità di due gruppi iconici della storia del jazz fusion, i Weather Report e gli Steps Ahead, reinterpretandone lo spirito con energia, creatività e maestria contemporanea.
Mitigazione del rischio idrogeologico, 4 milioni di euro per la provincia della Spezia
La Regione Liguria ha stanziato oltre 12 milioni di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico su tutto il territorio. Quasi un terzo (3 milioni e settecentosedicimila euro) sono destinati a interventi in provincia della Spezia per la mitigazione del rischio idrogeologico sulla parete franosa che sovrasta la spiaggia di Punta Corvo, ad Ameglia; la messa in sicurezza del sentiero di accesso da Montemarcello fino all’arenile, soggetto non solo al rischio di crolli ma anche all’attività erosiva dell’acqua; la sistemazione del Parmignola e per lavori di riduzione del rischio idrogeologico del torrente Balanello a Monterosso al Mare.
Dalla Regione 400.000 euro ad Aulla per il polo scolastico di Albiano Magra
Dalla Regione Toscana arriva un contributo straordinario di 400 mila euro al Comune di Aulla per realizzare gli spogliatoi ad uso palestra del polo scolastico di Albiano Magra. La soddisfazione del presidente della Regione Il provvedimento rientra tra gli interventi previsti dal progetto della “Toscana diffusa”, che mira a valorizzare, riqualificare e accrescere le dotazioni dei anche dei centri minori, nonché di un sostegno concreto alla diffusione della pratica sportiva e al miglioramento infrastrutturale dei plessi scolastici. La prima tranche di 150 mila euro sarà erogata entro l’anno, la seconda di 250 mila euro nel 2026.
Caffè Alzheimer a Terrarossa: un aiuto concreto per persone affette da demenza
Convivere con malattie legate alla demenza non è facile. Per l’ammalato e per la famiglia, che spesso può sentirsi sola e abbandonata. Il dialogo, la condivisione delle esperienze e il supporto possono fare la differenza, anche nel quotidiano. Si colloca qui il Caffè Alzheimer, un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona con Alzheimer in un percorso di rottura dell’isolamento sociale. Riparte dunque l’esperienza arrivata lo scorso anno in Lunigiana, grazie all’impegno della Società della salute. Prossimi appuntamenti sono i 20 ottobre; il 3, 17, 24 novembre e il 15 dicembre, dalle 15 alle 17, all’Oasi della felicità, Terrarossa di Licciana Nardi.
