di Redazione RadioA

Cento euro alle famiglie toscane con la Carta della Cultura
SI chiama “Carta della Cultura”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura tramite il Centro per il libro e la lettura che prevede l’erogazione di una carta digitale del valore di 100 euro per l’acquisto di libri, cartacei o digitali destinata ai nuclei familiari residenti in Italia – italiani o stranieri – con ISEE inferiore a 15.000 euro. Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre. La carta potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convenzionati.

Viabilità: senso unico alternato su SP 42 del Cirone (Pontremoli)
La Strada Provinciale 42 del Cirone, nel comune di Pontremoli, sarà interessata da una modifica alla circolazione per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria al ponte al km 4,300. Il Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha adottato un’ordinanza con la quale viene istituito un senso unico alternato fino all’8 novembre 2025 e comunque fino al termine dei lavori. Si tratta di un intervento finanziato dall’ex Ministero delle infrastrutture all’interno di un programma pluriennale, per il quale la Provincia ha messo a disposizione fondi sul proprio bilancio per 850 mila euro.

DALLA REGIONE TOSCANA
Prodotti tipici toscani nella ristorazione, nuovo bando semplificato
La ristorazione in Toscana sposa la transizione ecologica. Il percorso prevede che per ridurre l’impatto ambientale innanzitutto ci si approvvigioni con prodotti locali e si riducano gli sprechi. La Regione sostiene il progetto con un bando giunto alla seconda edizione che ha uno stanziamento di oltre 89 mila euro, di cui 69 mila per imprese di ristorazione e agriturismi e 20 mila per le scuole del settore. Obiettivo, tutelare la tipicità  dell’offerta gastronomica del territorio, elemento di identità molto forte. La Toscana dall’alto, rilievi aerei su 2 milioni di ettari di territorio
La Regione Toscana ha completato e reso disponibili le nuove ortofoto e i fotogrammi dei rilievi aerei che coprono oltre 2 milioni di ettari di territorio regionale. Il rilievo, effettuato tra novembre 2024 e aprile 2025, è di tipo invernale, così da offrire una visione più nitida del suolo e delle forme del paesaggio grazie alla minore copertura vegetale. Le immagini, ad alta accuratezza geometrica e con risoluzione media di 15 cm a terra, sono state sottoposte a un rigoroso collaudo di qualità e sono disponibili in quattro bande spettrali (RGB + Infrarosso vicino). Tutti i dati sono liberamente consultabili e scaricabili dal portale Geoscopio (http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio) e possono essere integrati nei sistemi GIS per applicazioni tecniche e di ricerca.
Toscana diffusa, apre il bando a sostegno degli esercizi di vicinato
Un contributo di 3mila euro per sostenere gli esercizi di vicinato con lo scopo di contrastare abbandono e desertificazione commerciale nei comuni della Toscana diffusa. Il bando, che prevede una dotazione finanziaria di 500 mila euro, aprirà il prossimo 20 ottobre e resterà aperto fino ad esaurimento risorse. Sostenere il commercio di vicinato significa investire sulla qualità della vita, sulla coesione sociale e sulla vitalità dei borghi. Avranno precedenza nell’attribuzione delle risorse gli esercizi qualificabili come ‘empori polifunzionali’, in grado, cioè, di offrire ai cittadini servizi ulteriori oltre alla vendita al dettaglio.
Agricoltura, oltre 1,6 milioni per foreste, ambiente e produzioni tipiche
La Toscana stanzia 1,6 milioni di euro del Piano regionale agricolo forestale 2025 per interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio forestale e ambientale, oltre che per sostenere produzioni identitarie come funghi e tartufi.
Le risorse finanzieranno anche attività di educazione alla raccolta dei prodotti del bosco e interventi per la tutela e promozione della tartuficoltura. Ma anche il recupero e il rafforzamento delle pinete litoranee. Obiettivo è rafforzare la resilienza degli ecosistemi, tutelare le produzioni tipiche come funghi e tartufi e contribuire a promuovere una gestione sostenibile e innovativa del territorio.

IN LIGURIA
Lerici, via ai lavori per la messa in sicurezza delle spiagge di San Giorgio
Partiranno entro fine anno a Lerici i lavori per la riapertura delle spiagge di San Giorgio, in corrispondenza dell’insenatura tra il Castello e la punta di Maralunga, chiuse dal 2010 per effetto di un’ordinanza di interdizione dell’area demaniale marittima. Si tratta di un intervento da 1 milione e 350mila euro complessivi. La fine dei lavori è prevista nella primavera – estate del 2027. I lavori di messa in sicurezza della falesia sovrastante le due calette sono analoghi a quelli realizzati alla Marinella di Lerici, con la riapertura prima della spiaggia e poi anche della passeggiata a mare.
La Spezia e Sarzana, 140 posti di lavoro
Addetti al servizio mensa, alle consegne, alle pulizie, fornai, infermieri, muratori, operatori sociosanitari, parrucchieri e portiere notturno. Sono solo alcuni dei posti disponibili, tra gli oltre 140, pubblicati dai centri per l’impiego della Spezia e Sarzana. Gli annunci di lavoro riguardano tutti i settori economici della provincia e le proposte sono per apprendistati, impieghi a tempo determinato e indeterminato. Sono presenti opportunità anche nei settori di turismo, commercio, nautico e navale, logistica e trasporti.
Santo Stefano Magra, via alla bonifica della ex Sicam
Sarà restituita entro il giugno 2026 alla comunità l’area ex Sicam di Santo Stefano Magra. È infatti iniziata l’opera di bonifica della ex discarica con un investimento da sei milioni di euro L’ex Sicam, 30 mila metri quadrati in tutto, insiste nell’area del Parco di Montemarcello Magra – Vara. I fondi sono stati sbloccati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per la riqualificazione dei cosiddetti ‘siti orfani’ in attuazione della Missione 2 del Pnrr, al termine di un percorso di confronto con Regione Liguria, che aveva inserito l’area tra quelle di interesse regionale. 

TURISMO
A settembre superato il record di presenze al Museo delle Statue Stele
Le Statue Stele Lunigianesi fanno il tutto esaurito. In settembre, i ticket strappati all’ingresso del Museo sono stati 2530, superando il record raggiunto nel 2023, quando i biglietti erano stati 2338. Numeri che fanno ben sperare per il bilancio di fine anno, che potrebbe vedere “svalicato” il traguardo raggiunto nel 2024, quando le presenze erano state 21961. Il direttore Gallo nell’ambito del 50mo anniversario di fondazione del Museo ha voluto dar vita ad un calendario di conferenze. Inoltre, la mostra “L’uomo e le piante nella preistoria”, è prorogata fino al 31 ottobre.
Ottobre è il mese delle famiglie alle Grotte di Equi!
Fino a fine ottobre alle Grotte di Equi Experience Park sono previste agevolazioni alle famiglie della zona con ingressi gratuiti per i figli. La Cooperativa. AlterEco, gestore delle Grotte di Equi, ha deciso di agevolare le famiglie della Lunigiana e di tutto il circondario apuano, spezzino e versiliese nella scoperta dell’importante patrimonio naturalistico e archeologico di Equi Terme. Con le Grotte si potranno visitare il Museo Archeologico e la Tecchia Preistorica.
 Aulla, riparte l’Università della Terza età
Per il terzo anno consecutivo, l’Università delle Tre Età di Aulla dà il via al suo anno accademico, mercoledì 16 ottobre dalle ore 15:30 presso la Biblioteca Civica A. Salucci. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno al prezzo di 15 euro o a contributi spontanei. La parte teorica prevede corsi il giovedì dalle 15:30 in Biblioteca mentre  il martedì dalle 15:30, si terranno i laboratori di ceramica, acquerello, disegno, cucito, fotografia e scacchi.