di Redazione RadioA

La Spezia – Agevolazioni TARIC per i nuclei famigliari in disagio economico
Via libera alla Spezia al riconoscimento delle agevolazioni sulla TARIC (Tariffa Rifiuti Corrispettiva) di quest’anno per le famiglie in stato di disagio socioeconomico. La misura è stata adottata in attesa della definizione delle modalità operative per il riconoscimento del “bonus rifiuti” nazionale. Per accedere all’agevolazione occorre avere la residenza nel Comune della Spezia nell’unità immobiliare cui si riferisce la tassa sui rifiuti e  non essere proprietari di altri beni immobili a destinazione abitativa, un requisito richiesto per tutti i componenti del nucleo familiare. L’agevolazione specifica dipende dal valore ISEE: l’esenzione totale è prevista per coloro che presentano un ISEE inferiore o pari a 7.844,20 euro, mentre per la riduzione parziale del 50% l’ISEE non deve superare i 9.530 euro.
Il 1° forum internazionale “Prendersi cura della terra”
Al via il 27 ottobre  il 1° Forum Internazionale “Prendersi Cura della Terra”, organizzato da Comune della Spezia e l’Accademia Lunigianese di Scienze “G. Capellini” con l’Ecological Society of America. La Spezia è stata scelta dall’ESA come location virtuosa per le sue politiche ambientali. Il Forum è un importante progetto del dossier di La Spezia Capitale Cultura. La città ospiterà la più grande e importante organizzazione scientifica al mondo dedicata allo studio dell’ecologia e dell’ambiente con oltre 30 accademici di università internazionali e italiane. Durante il Forum della Terra sarà bandito un concorso per le scuole di secondo grado del territorio con l’obiettivo di promuovere tra i giovani consapevolezza, responsabilità e azioni concrete per la tutela dell’ambiente, la giustizia sociale e la sostenibilità coinvolgendo i ragazzi in esperienze educative e creative.
Un bando per il nuovo parcheggio pubblico in via Fabio Filzi a Biassa
Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico di Biassa, in via Fabio Filzi alla Spezia: 445 mila euro i fondi a disposizione. È stata pubblicata la gara per l’assegnazione dei lavori, al termine della quale si procederà con la fase di affidamento. Sono previsti la realizzazione di 29 posti auto, su una superficie di circa 857 metri quadrati attualmente in concessione a privati e in stato di degrado, che sarà quindi recuperata e resa disponibile alla popolazione. L’intervento consentirà non solo di migliorare la viabilità locale, ma anche di valorizzare un contesto paesaggistico di pregio.
Intitolato a monsignor Giusti il belvedere antistante la Cattedrale di Cristo Re
È stato intitolato a monsignor Mario Giusti l’area antistante la Cattedrale “Cristo Re”. Giusti è stato il primo parroco della Cattedrale spezzina e figura centrale nella vita religiosa e sociale della città dal 1954 al 2001. Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha spiegato: “La Spezia rende omaggio alla memoria di Monsignor Mario Giusti, primo parroco della Cattedrale di Cristo Re, figura di riferimento spirituale e umano per generazioni di spezzini. Se la Cattedrale oggi è luogo di culto e simbolo per La Spezia, lo si deve anche al suo instancabile impegno e amore per la comunità

Turismo 
Flussi turistici 365 giorni l’anno. A questo sta puntando l’amministrazione spezzina, attraverso una proposta una proposta ampia e variegata, che valorizzi le potenzialità di ogni stagione e promuova un turismo sostenibile, esperienziale e diffuso. Con una presenza decisa e strategica, La Spezia si è affermata come protagonista al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera B2B del turismo in Italia. Gli arrivi e le presenze registrati confermano il trend positivo che sta vivendo la città: oltre un milione e duecentomila notti trascorse. Prossimo appuntamento: la Bitesp di Venezia che si terrà il 25-26 novembre e che opera nel settore sempre più emergente del turismo esperienziale.

Il progetto di Ferragamo per preservare razze bovine toscane 
Un progetto dedicato alla salvaguardia delle quattro razze bovine toscane a rischio di estinzione – Mucca Pisana, Garfagnina, Calvana e Pontremolese: lo ha annunciato Ferragamo che si impegna ad erogare un contributo economico a favore di alcuni dei piccoli allevatori locali che le custodiscono. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’Università di Firenze. Nel 2024, Ferragamo ha finanziato un progetto che  ha mappato le aziende zootecniche attraverso il sistema ministeriale ClassyFarm, selezionando sette allevatori, individuati sulla base di eccellenti standard di benessere animale, che allevano in totale oltre 170 capi delle quattro razze a rischio estinzione.

Provincia Massa Carrara: in vendita immobili per circa 3 milioni 150 mila euro
È stata indetta l’asta pubblica per la vendita di immobili della Provincia di Massa Carrara, le  offerte  devono essere presentate entro il 17 novembre. In tutto, sono 17 i beni immobili inseriti nel piano delle alienazioni della Provincia per un valore complessivo di circa 3 milioni e 355 mila euro: si tratta di un patrimonio composto da fabbricati e terreni. Tra i beni ci sono l’ex Sede distaccata della Provincia in Via Cavour a Massa (MS),  due i lotti per un totale di 740 mila euro, la ex Caserma dei Carabinieri in Via Farini a Carrara (MS) (200 mila euro) e quella in via Stretta a Fivizzano (100mila), e quella di via Cocchi a Pontremoli (350mila) nonché la ex Caserma Forestale in Via Roma a Comano (MS)  per 150 mila euro.    

Protezione e reinserimento per le vittime di caporalato in Toscana
Un protocollo per tutelare i lavoratori vittime di caporalato che decidono di denunciare lo sfruttamento. Lo ha sottoscritto il presidente Eugenio Giani con il procuratore Luca Tescaroli. Un’intesa sottoscritta da numerosi enti oltre a Regione Toscana e Procura, tra cui Comune di Prato, forze di polizia, Inps e Asl Toscana Centro, che mira a creare percorsi di protezione per tutelare le vittime di vere e proprie forme di moderna schiavitù, spesso inserite in circuiti economici criminali, come ha spiegato il procuratore Luca Tescaroli.

La Provincia di Massa-Carrara ricerca un ingegnere
Il Servizio Personale della Provincia di Massa-Carrara ha pubblicato un bando di concorso per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un ingegnere, da inquadrare come profilo tecnico nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Il testo completo del bando è disponibile sul sito internet della Provincia (www.provincia.ms.it) nella sezione “Bandi di concorso” della Amministrazione Trasparente. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 17 novembre 2025.

Aulla, prima tappa del torneo di beneficenza per la Casa Rifugio
Dopo Aulla, il torneo di beneficenza per sostenere la Casa Rifugio Lunigiana in novembre si terrà  a Massa. Le squadre partecipanti sono: Società della Salute, Medici e Infermieri, Sindaci e Amministratori del Territorio, Guardia di Finanza, Nazionale Europea Vittime di Violenza, rappresentanza di Massa. Non solo, nelle sei squadre c’è  anche una rappresentanza di giovani studenti della Lunigiana e di donne. Il torneo viene organizzato dalla dall’Associazione europea vittime di violenza, guidata da Massimo Santucci, e dalla Società della salute della Lunigiana, in collaborazione con enti e associazioni del nostro territorio.

Trasporto Pubblico Locale extraurbano: aggiudicato  il lotto debole
Sarà C.LU.B. Società consortile di Lucca a gestire il lotto debole del trasporto pubblico locale su gomma a partire dal 7 gennaio 2026. Dopo l’aggiudicazione provvisoria del giugno scorso e le verifiche previste dalla normativa nei giorni scorsi la Provincia ha firmato la determina con la quale ha assegnato il servizio alla società lucchese fino al 2032 per un importo complessivo, dopo il ribasso d’asta, di 13 milioni 465 mila 295 euro.  Il cosiddetto “Lotto debole” è finanziato con risorse comunali e con risorse della Regione Toscana: per la prima annualità l’importo complessivo dei Comuni lunigianesi (unici Comuni ricompresi nel lotto debole) è pari a  171 mila 918 euro, mentre il contributo  della Regione Toscana è pari ad  1 milione 643 mila 877 euro  rivalutati annualmente, fino al 2032,  per un totale annuo di  1 milione 815 mila 795 euro.