di Redazione RadioA
Dopo le elezioni regionali, sogni (e destini) di neoeletti e non solo
Ce la farà Gianni Lorenzetti, il consigliere apuano neoeletto con il Pd in Regione a far parte della squadra di governo? Dal 1995 Lunigiana e costa apuana non hanno più avuto un rappresentante del territorio con delega di governo a Firenze. Un suo eventuale ingresso in giunta aprirebbe le porte del Consiglio a Elena Mosti. Ma il presidente Giani ha già chiarito che il numero di preferenze ricevute non è il solo criterio che seguirà per la composizione della giunta. Da risolvere poi il nodo Antonella Bundu (Toscana Rossa) che con le preferenze ha superato la soglia di sbarramento (5%) ma non la sua coalizione Toscana Rossa. Tutto è nelle mani del Tar. Se la Bundu dovesse fare ingresso in Consiglio, non potrebbe più entrare l’esponente apuano di Fratelli d’Italia Marco Guidi, con 4.688 preferenze il più votato a Massa-Carrara, dopo Lorenzetti (10.862 preferenze) e l’azzurro Jacopo Ferri (8.940 preferenze).
La Spezia aderisce al progetto “RecoPET” per la raccolta della plastica
La Giunta Peracchini aderisce al progetto “RecoPET”, promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) in collaborazione con ACAM Ambiente SpA. Obiettivo è a potenziare la raccolta dei contenitori in plastica PET per liquidi alimentari. Il Comune installerà perciò dieci macchine automatiche “mangia-plastica”: nuove tecnologie che, attraverso sistemi premianti, incentivano i cittadini a conferire contenitori di plastica PET. Ad oggi la raccolta differenziata ha superato l’81%, portando La Spezia ad essere la città con le tariffe sui rifiuti più bassi d’Italia.
Quercia, il centro sportivo riapre e propone sconti per anziani e disabili
È la società Virtus Buonconvento ad essersi aggiudicata la concessione di impianto natatorio, pista di atletica e campi da gioco del Centro Sportivo “S. D’Acquisto” di Quercia. Il Comune di Aulla ha aggiudicato la gestione dei servizi alla società di Poggibonsi, che nel suo staff annovera atleti di spicco come Lisa Angiolini, per due volte sul podio europeo con il bronzo nella 4×200 stile libero e l’argento nei 100 rana. L’impianto che apre al pubblico dalle 10 alle 21 dal lunedì al venerdì ( 9-14 il sabato e 10-13 la domenica e gli altri giorni festivi) prevede sconti del 20% per gli ultrasessantacinquenni e i disabili residenti ad Aulla.
Nuovo Piano Faunistico Venatorio, al via il ciclo di incontri di presentazione
Dopo l’adozione del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale ha preso il via il tour di presentazione sul territorio: Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, promuove incontri territoriali per approfondire i contenuti del Piano, e cioè lo strumento di programmazione che definisce le linee guida per la gestione e la tutela della fauna selvatica e per la pianificazione dell’attività venatoria sul territorio regionale. Gli incontri – il primo ieri per la Lunigiana – sono aperti agli amministratori locali, alle associazioni di categoria, ai portatori di interesse e ai cittadini, e si svolgeranno sia in presenza che online.
Difesa del suolo, finanziate opere per 5 milioni di euro in provincia di Massa Carrara
In arrivo quasi 18 milioni di euro per opere di difesa del suolo da Regione Toscana per le annualità 2025-26-27. I fondi sono destinati alla progettazione, realizzazione o al completamento di numerose opere per la difesa del suolo distribuite su tutto il territorio. In particolare, per la provincia di Massa Carrara sono state inserite piano 5 opere per un investimento di quasi 1.600.000 euro. Tra queste, la riduzione del dissesto idrogeologico in località Gavedo di Mulazzo (398.522 euro); il progetto esecutivo per il ripristino e la messa in sicurezza del movimento franoso lungo la strada comunale Pera- Camporella a Tresana (25.600 euro) e a Comano la progettazione esecutiva e relazione geologica per la messa in sicurezza e il consolidamento del versante sulla strada comunale in località Croce (50.000 euro).
La Spezia restaura il Palco della Musica ai Giardini Pubblici
È stato approvato il progetto esecutivo per il restauro e il risanamento conservativo del Palco della Musica, nel cuore del Boschetto, la porzione più storica dei Giardini Pubblici della Spezia. L’intervento è finanziato interamente con risorse comunali per un importo complessivo di 220.000 euro. Si tratta, come spiega il sindaco Pierluigi Peracchini, “non solo di un’azione di tutela del patrimonio, ma di un investimento sulla qualità dello spazio pubblico e sulla sua funzione sociale. Il palco tornerà fruibile, sicuro e attrezzato per ospitare eventi e spettacoli, restituendo alla città un luogo di bellezza, di memoria e di comunità”. Il Palco della Musica fu acquistato dal Comune all’Esposizione Internazionale di Torino del 1866, è un prezioso esempio di architettura liberty e un simbolo della tradizione musicale spezzina.
Barberino-Tavarnelle, presentato il progetto “Play district”: opportunità per i giovani
Rendere i giovani protagonisti del loro percorso di vita, consapevoli e responsabili del ruolo che rivestono nel tessuto della comunità. È la finalità del progetto “Play district- spazio civico di comunità”, coordinato dall’Unione Polisportiva Tavarnelle ASD, propone una vasta gamma gratuita di opportunità e attività sportive, culturali, educative, artistiche e culinarie rivolte a giovani e adulti dai 14 ai 34 anni, con una attenzione speciale a quelli che hanno perso stimoli e interessi verso un qualsiasi obiettivo di studio o di lavoro e stanno attraversando momenti di fragilità.
Aulla, case popolari della Ragnaia, fondi per la riqualificazione
Un investimento da oltre 1,2 milioni per il miglioramento sismico, tetti e facciate di 28 appartamenti di edilizia popolare nel quartiere della Ragnaia ad Aulla. Un intervento necessario e atteso, che comporterà anche un miglioramento sismico e la realizzazione del rifacimento delle facciate di sette fabbricati del complesso costruito alla fine degli anni ’40. ERP ha potuto beneficiare del Superbonus 110% Sismabonus nella misura massima consentita del 65%, mentre il restante 35% è coperto dai fondi POR (Piano Operativo di Reinvestimento) della Regione Toscana. Il termine previsto per il completamento dell’intero intervento è fissato al 31 dicembre 2025.
Coppa Europa 10.000 assegnata alla Spezia
Un altro evento internazionale di prestigio per la prossima stagione dell’atletica italiana. Il board esecutivo della European Athletics riunito a Batumi, in Georgia, ha assegnato alla città della Spezia la Coppa Europa dei 10.000 metri per il 2026. L’appuntamento si terrà il prossimo anno al centro sportivo Montagna, sabato 23 maggio, e sarà l’occasione per vedere all’opera e applaudire molti dei principali interpreti della specialità lungo i venticinque giri di pista. La manifestazione, a cadenza annuale, tornerà in Italia a distanza di undici anni dall’ultima volta (Chia 2015 con gare a Cagliari) e in precedenza era stata già ospitata dal nostro Paese a Ferrara nel 2007 e prima ancora a Camaiore nel 2002.
Toscana, nasce il Tavolo regionale per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani e le famiglie
Nasce in Toscana il ‘Tavolo regionale per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani e le famiglie’. Si occuperà dell’inclusione sociale, della tutela e della promozione dei diritti di bambini e adolescenti. Ne faranno parte enti, soggetti e istituzioni e soggetti con competenze in materia minorile: dai rappresentanti della Prefettura e delle istituzioni giudiziarie al Terzo settore. Uno degli obiettivi è contrastare la frammentazione degli interventi. Avrà funzioni concrete di monitoraggio degli ambiti di programmazione delle politiche regionali, osservazione e analisi delle questioni emergenti e cercherà di valorizzare la partecipazione attiva di minorenni, famiglie e reti del territorio. Infine. potrà occuparsi di come innovare e qualificare i servizi.
Via Francigena patrimonio Unesco: spedito a Parigi il documento per la candidatura
è stata inviata a Parigi la candidatura della Via Francigena a patrimonio Unesco. La Regione Toscana è capofila del progetto, Il Preliminary dossier, documento preliminare e riassuntivo, ha avuto esito positivo da parte della Commissione nazionale italiana Unesco. La Via Francigena è un asse storico e culturale che attraversa l’Europa e rappresenta per la Toscana anche un modello di sviluppo sostenibile e di coesione territoriale, in linea con la visione della ‘Toscana diffusa’. L’obiettivo è consolidare il percorso di candidatura in vista dell’Assemblea nazionale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, prevista a Roma il prossimo 7 novembre.
Classifica delle città più verdi d’Italia, La Spezia la più virtuosa della Liguria
Per La Spezia è un record storico: migliora ancora la qualità dell’aria, aumenta il verde e diminuiscono i consumi. Il rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano”, che analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia italiani, colloca la città al primo posto in Liguria nell’ambito della classifica delle città più verdi d’Italia. Tra i principali dati emerge la riduzione della concentrazione di biossido di azoto. Diminuiscono inoltre i consumi idrici domestici, e si registra anche una riduzione dei rifiuti pro capite, dovuta all’attenzione e al comportamento virtuoso dei cittadini.
