di Beatrice Paoli

Partita in casa per lo Spezia che gioca contro il Frosinone, Carrarese in trasferta a Modena
Questo week end si giocheranno le partite valide per la 25esima giornata del campionato di calcio serie B. Lo Spezia giocherà domenica pomeriggio alle 15 contro il Frosinone. Partita in casa allo stadio Alberto Picco. Due squadre lontanissime in classifica che però hanno speso molte energie fisiche. È stata infatti una settimana impegnativa con il turno infrasettimanale giocato pochi giorni fa. I liguri hanno pareggiato in trasferta contro il Bari mercoledì sera. 1 punto che fa respirare ma non toglie gli aquilotti dalla zona retrocessione. Il Frosinone invece ha vinto con l’Avellino e rimane attaccato al Venezia capolista a un solo punto di distanza. Donadoni sperava di poter contare su Lapadula almeno in panchina domani, ma il recupero si è allungato fino alla prossima settimana. Per il resto sono tutti a disposizione ad eccezione dei lungodegenti Bandinelli e Cassata.

La Carrarese sarà ospite del Modena sabato pomeriggio alle 15: sette punti dividono in classifica queste due squadre. Nonostante la partite persa per 1-0 contro il Padova, gli azzurri sono rimasti stabili al decimo posto, ma la classifica è cortissima e ogni passo falso può fare male. Il Modena invece, martedì sera ha battuto il Venezia capolista per 2-0, una vittoria importante che ha dato morale e gli emiliani scenderanno in campo con ottime sensazioni. Tornerà in panchina mister Calabro per la Carrarese dopo il cartellino rosso rimediato contro il Sudtirol. Il mister ha parlato nella conferenza stampa prepartita e ha cercato di vedere i lati positivi dopo gli ultimi risultati non convincenti: “Domani affronteremo una squadra costruita per vincere ma siamo consapevoli di ciò. Ad ogni modo, la chiave credo sia quella di concentrarci su noi stessi, mantenendo lo stesso ordine tattico che abbiamo tenuto a Padova, sfruttando le occasioni che ci capiteranno”.

Torna la White Marble Maraton: 4 percorsi disponibili da 19 a 42 km
Domenica grande appuntamento con la White Marble Marathon, la corsa che si sviluppa tra il lungomare di Massa Carrara e le Alpi Apuane. La manifestazione podistica, amata da cittadini e appassionati, è organizzata dalla Running Academy di Paolo Braghini con il supporto del main sponsor Fondazione Marmo. Partenza alle 9 dal lungomare di via Colombo a Marina di Carrara. 4 percorsi disponibili: la classica da 42 km, la Be a Marble Hero da 30km, la Half Marathon da 21km e la 10km per Davide. È un evento importante non solo a livello sportivo ma anche ambientale. Da sempre gli organizzatori sono attenti alla sostenibilità e come ogni anno la gara sarà totalmente plastic free. Sabato pomeriggio invece, a Luni, collegata alla White Marble Marathon, si svolgerà l’Urban Trail per la sua seconda edizione. Alle 15 avrà inizio la gara non agonistica che unisce corsa, paesaggio e cultura nel contesto suggestivo della Lunigiana storica a Luni.