di Redazione RadioA

Dimensionamento scolastico: 4 “fusioni” deliberate dalla Provincia di Massa Carrara
“Noi non abdichiamo. Siamo contrari agli accorpamenti ma il senso di responsabilità ci chiama a questa decisione per evitare che altri decidano al posto nostro”. Così il presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti ha commentato la delibera che dà il via libera alla fusione di 4 istituti. La fusione riguarda cinque istituti sottodimensionati rispetto ai criteri determinati a inizio dicembre dalla Regione Toscana. I parametri stabilivano in 400 alunni per i comuni montani e in 600 per gli altri il limite per il dimensionamento.Previste dunque le fusioni del Comprensivo Bonomi di Fosdinovo con il Comprensivo Moratti di Fivizzano; del Comprensivo Tifoni di Pontremoli con il Comprensivo Ferrari; del Comprensivo Malaspina di Massa con il Comprensivo Massa 6 di Massa  e del Liceo scientifico Marconi di Carrara con l’Istituto Istruzione Superiore Zaccagna-Galilei.

Aumento della tassa di soggiorno a Massa, l’opposizione delle associazioni di categoria
Forte preoccupazione nelle categorie del comparto turistico-ricettivo di Massa nell’apprendere l’intenzione dell’amministrazione comunale di aumentare le tariffe della tassa di soggiorno nel 2024.  Uniti i rappresentanti di Confcommercio Massa-Carrara, Federalberghi Costa Apuana, Assohotel Confesercenti Massa-Carrara, Campeggi riuniti Partaccia e Ageparc, oltre a rappresentanti della categoria degli agenti immobiliari nel bocciare l’iniziativa del Comune. Gli incrementi a seconda della categoria oscilleranno fra il 150 e il 400 percento.

Via ai lavori sulla SP 22 B – Bagnone di Collesino
In tutto un appalto da 120mila euro per  il ripristino della viabilità e la sistemazione dei versanti della strada provinciale 22 in direzione Bagnone di Collesino, che è ancora chiusa. La strada, lo ricordiamo, era stata interdetta al traffico già nel marzo scorso all’altezza del km 7,850 a causa di un movimento franoso dalla scarpata di monte. Poi, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, a seguito di eventi meteo, diversi movimenti  franosi e dissesti si sono verificati tra i km 7,850 e 11, rendendo necessaria una  ulteriore ordinanza di chiusura. I lavori sono stati consegnati alla impresa Terra Uomini e Ambiente di Coreglia Antelminelli (Lucca).

La Spezia, piano antifreddo per i senzatetto
Alla Spezia sono state attivate le misure contenute nel piano “emergenza freddo”, che resteranno in vigore fino al 31 marzo, salvo ulteriori proroghe e condizioni meteorologiche avverse.  La ‘Locanda il Samaritano’, il presidio per l’ospitalità notturna di Caritas inaugurato nel 2022 a Pegazzano in Via XV Giugno, è operativo e può accogliere fino a 27 persone senza dimora e l’inserimento in struttura avviene attraverso il Centro di Ascolto di Via Don Minzoni 43 della Caritas, fino ad esaurimento posti.  Nell’ospitalità sono previsti  colazione e pasti serali, e a disposizione degli ospitiè  anche il servizio lavanderia. In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse il dormitorio rimarrà aperto anche nelle ore diurne. Caritas Diocesana mette inoltre a disposizione anche alcuni posti letto per le donne senza dimora presso la ‘Comunità dell’Orto’ di via Brugnato. Per le emergenze rivolgersi al Centro d’ascolto Caritas: tel.0187-731601.

Pallerone, sette minuti con il Presepe meccanico
Ha riaperto il presepe artistico meccanico di Pallerone, uno dei più antichi della provincia. Fu inaugurato nel 1935, rinnovato nel 1968 e dal 1995 è attivo nell’attuale versione. La rappresentazione dura sette minuti in cui, dalla giornata piena si passa al tramonto a cui fa seguito una notte stellata con centinaia di stelle sulla volta celeste, accompagnata dal levarsi e al tramontare della luna. Il presepe è curato da un comitato di volontari. Quest’anno, nel centro storico di Pallerone, saranno allestiti dagli abitanti altri piccoli presepi natalizi. Per appuntamenti e visite guidate telefonare al  347 2341542 oppure al 339 7539249.

Società della Salute, assemblea e polemiche
Critico il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri al termine della assemblea della Società della Salute. L’assessore regionale Simone Bezzini, scrive il Sindaco, “non mi ha convinto per niente. L’applicazione delle riforme dei fondamentali servizi di emergenza urgenza (118) e di continuità assistenziale (guardia medica) sta producendo gravi danni e continuerà a determinare – nonostante l’impegno sul campo degli operatori sanitari – una forte compressione del diritto alla salute per i Cittadini della Lunigiana. Non sono state soluzioni credibili ai problemi concreti: soppressione dell’ambulanza Mike, scippo dell’apparecchiature Lucas, necessità di coprire i turni di 118 e guardia medica”.

Provincia: approvato il bilancio di previsione 2024-2026
È di oltre 7 milioni e mezzo di euro il piano delle opere triennale 2024-2026 della Provincia di Massa Carrara;  nel 2024 la disponibilità per la manutenzione ordinaria di strade e scuole è di 570mila euro. Il bilancio di previsione è stato approvato dal consiglio provinciale con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. Durante la seduta dell’assemblea dei sindaci, presenti 14 comuni su 17, hanno espresso parere favorevole 11 comuni (Aulla, Bagnone, Carrara, Comano, Filattiera, Fivizzano, Massa  Montignoso, Mulazzo, Podenzana, Zeri), 3 le astensioni (Licciana Nardi, Pontremoli e Tresana). Sul versante edilizia scolastica sono già finanziati con i precedenti bilanci 14 interventi per 43 milioni e713 mila euro. I lavori riguarderanno il ripristino di scarpate e la messa in sicurezza di sette strade provinciali, il rifacimento della copertura dei laboratori all’Istituto Tacca di Carrara, adeguamento antincendio all’Ex Arti Massa, la manutenzione di piani viabili a Zeri, Fivizzano, Casola e Comano.

Molo crociere, c’è la firma. Lavori per oltre 48 milioni
Dopo la battaglia giudiziaria, arriva finalmente la firma sul contratto d’appalto da oltre 48 milioni di euro per la realizzazione del nuovo molo crociere tra l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale e l’ati composta da Fincosit, Rcm Costruzioni e Agnese Costruzioni. L’appalto è cofinanziato dal fondo complementare Pnrr. La durata prevista dei lavori è di 710 giorni. L’opera di nuova infrastrutturazione è indispensabile per il potenziamento dell’offerta crocieristica della Spezia .Il progetto del nuovo molo crociere prevede la realizzazione di una nuova struttura di banchina a giorno, sovrastata da un piazzale multifunzionale, con funzione di hub di interscambio tra nave e terraferma.

Fondi dalla Regione per la difesa del suolo anche a Vernazza
C’è anche la falesia di Corniglia, nel Comune di Vernazza, tra i siti interessati dal contributo regionale di 851mila e 350 euro a sostegno degli Enti locali. La somma stanziata da Regione Liguria ha come obiettivi la prevenzione del danno e la resilienza infrastrutturale attraverso la progettazione di interventi di difesa del suolo nei Comuni di Vernazza, Avegno, Davagna, Sestri Levante, Vallecrosia e Pietra Ligure. Questi fondi si aggiungono ai circa 34 milioni stanziati per il 2021 e 2022. Per lo studio geologico della falesia di Corniglia, interessata la scorsa estate da fenomeni di crollo sono stanziati 262mila euro.

“Non si tocchi il piano”. Firme per la riduzione delle cave sulle Apuane
Anche Europa Verde si schiera per il taglio delle attività estrattive sulle Apuane. Una petizione è stata lanciata in difesa del Piano integrato del Parco adottato dall’ex presidente Alberto Putamorsi. Anche su questo si gioca la battaglia sulle Alpi Apuane. Il Piano è fra le mani della Commissione competente del Consiglio regionale. La sua adozione darebbe il via alla fase delle osservazioni ma ci sono forti pressioni dai sindaci della Comunità di Parco per modificare lo strumento di pianificazione, riducendo il taglio delle aree estrattive e consentendo più spazi per l’escavazione. Tra i firmatari della petizione, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana.

Fivizzano, bando di concorso per un posto da funzionario
è stato pubblicato il bando di concorso per esami per la copertura a tempo indeterminato e pien di una posizione come funzionario tecnico al Comune di Fivizzano. Le domande vanno presentate entro il 4 gennaio 2024. Informazioni sul sito del Comune.https://www.comune.fivizzano.ms.it/c045007/zf/index.php/trasparenza/index/visualizza-documento-generico/categoria/238/documento/1080

https://www.comune.fivizzano.ms.it/c045007/zf/index.php/trasparenza/index/visualizza-documento-generico/categoria/238/documento/1080

Una mostra celebra i 70 anni di Cerreto Laghi
Cerreto Laghi celebra i 70 anni delle sue attività con una mostra di fotografia realizzata in collaborazione con il CSI Reggio Emilia. Si può vedere al Park Hotel: immagini in bianco e nero che ripercorrono anni straordinari vissuti tra corsi e gare. E ricordano le tante personalità che hanno contribuito a far crescere la località sciistica e turistica, a cominciare da Pierpaolo Gibertoni, figlio di Pietro, che negli anni 50 ebbe la visione di una stazione sciistica moderna ed efficiente.