di Redazione RadioA

Sarzana, apre il cantiere per l’Elisoccorso del Levante Ligure
Sono avviati i lavori nell’aeroporto del quartiere di San Lazzaro a Sarzana per la realizzazione della base del nuovo servizio di Elisoccorso del Levante Ligure. Il servizio dovrebbe partire tra febbraio e marzo. La base sarà gestita dall’Aeroclub Lunense ‘Piero Lombardi’. La base sarà dotata di un piazzale di sosta come previsto dal regolamento Enac e di un hangar ad hoc. Il servizio di elisoccorso della base del Levante ligure sarà al momento operativo nelle ore diurne nella durata di 12 ore.  

Ceparana, nuovo autovelox sulla Statale
Un nuovo autovelox fisso sulla Statale 330 nel tratto che porta ad Albiano Magra e cinque box installati in diverse aree del centro urbano di Ceparana per ospitare uno speed velox attraverso cui gli agenti della Polizia locale potranno contestare sul momento l’eccesso di velocità. Il Comune di Bolano accelera sulla sicurezza stradale: la giunta ha varato un piano ad hoc dedicato alle aree urbane del paese. I box saranno installati in via Italia, in via Genova in prossimità dell’ex area Cappelli, nei pressi del parco giochi di Canevella, all’incrocio tra via Genova e via Chiodo, e in via Romana nei pressi della farmacia

Alpi Apuane, anche Italia Nostra in campo contro le cave
Italia Nostra Versilia chiede interventi urgenti per le Alpi Apuane. Tra le cause dell’inquinamento che affligge il territorio c’è la marmettola. Per legge, è un rifiuto speciale e non va disperso nell’ambiente. Intanto, le associazioni ambientaliste chiedono che il Parco delle Apuane diventi parco nazionale per poter esercitare una vera tutela.  In campo però anche i marmisti che sottolineano: “Il marmo delle Apuane è un’icona del nostro Paese. Da oltre 2000 anni si estrae in quest’area: il paesaggio di cava è un tratto caratteristico delle Alpi Apuane. Ricordiamo che l’estrazione all’interno del Parco delle Apuane è possibile soltanto nei confini del perimetro delle aree contigue di cava, che rappresentano al momento il 3.26 per cento della superficie totale dell’area parco”.

Riapre la piscina di Quercia. Apertura gratuita fino a fine anno
Dopo dieci anni di chiusura, riapre la piscina di Quercia.  Si potrà fare un tuffo gratis nelle due vasche  riqualificate fino a fine anno. Da gennaio saranno proposti corsi di nuoto e attività sportive. “È un momento importante per la comunità di Aulla e non solo – dice il sindaco Roberto Valettini -. Abbiamo avuto vicini la Regione Toscana e l’Unione di comuni, li ringrazio perché hanno creduto nelle nostre capacità”. Tra le altre cose, sono stati realizzati interventi di adeguamento alla normativa antincendio, sistemata la copertura esterna, messo a norma l’impianto elettrico e ristrutturazione degli spogliatoi, con un investimento dal 2017 di circa un milione e 800mila euro. L’Unione di Comuni ha contribuito con 220mila euro, provenienti dal fondo della Montagna. Sarà Attiva Sportutility a gestire l’impianto.

Pontremoli, 700 mila euro per il ponte sulla SP 42 del Cirone
Approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria e avviata la procedura negoziale per l’affidamento dei lavori del ponte al km 4,300 della Strada Provinciale 42 del Cirone, nel comune di Pontremoli. I fondi stanziati dalla Provincia di Massa Carrara sono 712 mila euro. Il Settore Tecnico dell’ente  di palazzo Ducale ha approvato il progetto esecutivo e avviato la procedura negoziale per l’affidamento dei lavori. Al costo dei lavori vanno aggiunte le somme per le spese funzionali, quelle tecniche di progettazione e quelle per i rilievi geologici che portano l’importo complessivo a 850 mila euro.

Pontremoli, in piazza Italia si accende l’Albero di Natale dei ragazzi del Mat/Pacinotti Belmesseri
Si rinnova la collaborazione con il Comune da parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti Belmesseri” a indirizzo MAT. Dopo aver già realizzato la Natività e lo skyline, quest’anno anche l’albero posto al centro di piazza Italia è frutto dell’ingegno dei giovani studenti dell’Istituto con sede a Bagnone. «Un grande ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Lucia Baracchini – ha commentato il Sindaco Jacopo Ferri -, che non manca mai nel supportare i Comuni della Lunigiana e accoglie sempre in maniera positiva e propositiva le nostre proposte di collaborazione».

Teatro Civico della Spezia, via ai lavori di ristrutturazione
La Giunta Peracchini, su proposta dell’assessore Pietro Antonio Cimino ha approvato il  progetto di ristrutturazione/adeguamento  del Teatro Civico della Spezia. “E’ il fiore all’occhiello della città – ha spiegato il Sindaco Pierluigi Peracchini – con un cartellone degno dei più grandi teatri italiani e un pubblico che negli anni è cresciuto in modo esponenziale”. L’edificio ottocentesco deve rispondere ai più moderni criteri: dopo i lavori di efficientamento energetico ora si interverrà sulle poltrone, sulla sostituzione di tendaggi, sipario, imbottiture delle sedie dei palchetti, divani e rivestimenti in tessuto. L’intervento, inserito nel Piano triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025, costerà 1.050.000.

La Spezia, il Comune assume sette operai
Il Comune della Spezia ha indetto un concorso pubblico per assumere  7 operai con la qualifica di  Collaboratore Professionale Tecnico – Professionalità Tecnica – Area degli Operatori Esperti. I vincitori della selezione saranno destinati a funzione di manutenzione strade, edifici e verde pubblico e si aggiungeranno alla squadra di manutentori che oggi conta 38 impiegati. Il testo integrale del bando di concorso è pubblicato sul sito istituzionale  all’indirizzo www.comune.laspezia.it.

Simone Signanini arriva in vetta al Mera Peak Nord in Nepal
Il fivizzanese Simone Signanini ha compiuto un’altra impresa di successo raggiungendo la vetta del Mera Peak Nord, in Nepal, arrivando a 6476 metri di altitudine. Nel suo viaggio sulla montagna ha percorso 137km sopra i 3mila metri. Il Mera è uno dei più alti trekking peaks nepalesi e, per salirlo lungo la via normale, richiede solo oltre all’allenamento la capacità di camminare con ramponi e picozzato.

Taglio di piante, Sp 23 e 61 a senso alternato
Cantieri in movimento sulle SP 23 di Tresana e SP 61 Canossa. Il traffico fino al 9 febbraio sarà a senso unico alternato nei tratti interessati da lavori di taglio piante. Il cantiere sarà in movimento lungo le due tratte. Per questo, il Settore Tecnico della Provincia ha predisposto  con un’ordinanza l’istituzione di un senso unico alternato, in movimento, regolato da movieri o semaforo fino al 9 febbraio 2024, e comunque fino al termine dei lavori, nelle fasce orarie dalle 8 alle 12,30 e dalle 13 alle 18.

Dalla Cisl “No all’aumento dell’addizionale Irpef”
La Cisl Toscana dà un ultimatum alla Regione e dice no all’aumento della addizionale Irpef. Si tratta,m spiega il segretario generale Cisl Toscana Ciro Recce, della “soluzione più facile per far quadrare il bilancio, ma inefficace e ingiusta“. L’ipotesi di un aumento delle tasse aggiunge il segretario “ci sorprende e preoccupa molto. Per far tornare i conti ci sia piuttosto da parte di tutti l’impegno massimo e rinnovato per sbloccare il Payback. Come è pensabile voler alzare le tasse con una sanità che ha ridotto il livello di risposte ai cittadini, dove le liste d’attesa sono ormai a livelli cronici e sempre più persone rinunciano a curarsi come dovrebbero per mancanza di risorse?”.