di Redazione RadioA

La Spezia, il Circolo Fantoni sfrattato dal Comune. Nuovo bando
Un nuovo bando per affidare i fondi occupati dal Circolo Culturale Fantoni  con cui il Comune della Spezia ha risolto il contratto di concessione. Il Circolo, infatti, non ha versato il canone per oltre tre anni, dall’aprile 2020 al 30 settembre 2023, per un importo complessivo di oltre 26.000 euro. Il 2 gennaio sono state restituite le chiavi dei locali, concedendo una proroga fino a fine mese  per completare il rilascio dell’immobile. I fondi, spiega il Comune, resteranno comunque vincolati ad attività culturali e aggregative.  

La Spezia-Scuola, tutti occupati gli allievi dell’Istituto tecnico per la mobilità
Il 75% degli allievi del primo corso ITS “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci”, realizzato dalla Fondazione ITS è stato assorbito dal mondo del lavoro con mansioni coerenti con la formazione logistica ricevuta. Si è rivelato così un’ottima opportunità per gli allievi coinvolti, nonché un bacino privilegiato di riferimento per le imprese, del territorio e non, ai fini del recruiting e dell’inserimento di nuove risorse. Al primo corso ITS mobilità hanno fatto seguito altri quattro corsi ITS specifici per il settore, due in ambito logistica e due in ambito trasporto ferroviario, tutti con esiti importanti. 

La Spezia, svuota-cantine denunciati da Carabinieri forestali e Polizia locale
I Carabinieri forestali, di concerto con la Polizia locale della Spezia, hanno denunciato i titolari di attività commerciali che avevano conferito rifiuti a uno “svuota cantine”. L’inchiesta era partita durante l’estate quando si era scoperta l’esistenza di una vera e propria organizzazione che gestiva una discarica non autorizzata nell’ex caserma dei vigili del fuoco della Spezia. Primi a essere denunciati due fratelli bosniaci e una donna serba che organizzavano il trasporto abusivo di rifiuti e creato e gestito una discarica abusiva che aveva superato gli oltre 400 metri cubi di materiale. Poi sono stati individuati i titolari di ditte edili, di trasloco, autocarrozzerie e negozi,  denunciati per l’illecito smaltimento di rifiuti. Sanzionati anche privati cittadini che avevano abbandonato i propri rifiuti presso l’ex caserma.

Novantenne alla Spezia senta un furto
Una novantenne spezzina ha sventato un tentativo di truffa. Ai malviventi che l’avevano chiamata chiedendo un aiuto per curare il figlio, che aveva bisogno di cure costose per il Covid, dicendole di raccogliere gli oggetti di valore in suo possesso per consegnarli a un incaricato che sarebbe passato a ritirarli, la nonnina dopo aver avvertito un vicino di casa, ex poliziotto in pensione, ha finto di stare al gioco. All’uomo che si è presentato all’appuntamento ha consegnato un pacco ma pieno di biscotti. Dopo aver assistito allo scambio, ecco intervenire gli agenti della volante che hanno arrestato in flagranza di reato un 50enne di origine ceca.