di Redazione RadioA

Vita nuova per l’ex polverificio di Pallerone. Maxi investimento di Cemenbit
A  Pallerone arriva la Cemenbit, società che ha messo sul piatto 13 milioni di euro. Tra le attività il recupero del fresato e la produzione di asfalto. La Cemenbit, società fondata nel 1986 opera nel settore edile-stradale e ha investito nel recupero di una zona  degradata e in abbandono, l’ex polverificio. Appunto. L’impianto prevede tra l’altro che le acque usate durante la produzione vengano riutilizzate per il lavaggio dei mezzi in entrata e in uscita dal cantiere. Oltre al piazzale, l’intervento Cemenbit si è esteso anche nella parte più interna, creando un’area verde dove sono stati piantati oltre 40 alberi.

Canile di Groppoli, 171 ospiti a quattrozampe in un anno
Il canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo traccia il bilancio: 171 quattro zampe ospiti per il primo anno di servizio attivato dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana. Il costo è accessibile, prevede una permanenza in box ampi divisi in due spazi, uno interno riscaldato e uno esterno, oltre a un’area di sgambamento dedicata. E include l’assistenza veterinaria, 24h su 24. Per questo molti proprietari si sono affidati alla struttura soprattutto durante le vacanze estive. La struttura si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13,  e dalle 14.30 alle 17.

La squadra arcieri di Fivizzano vince i campionati italiani indoor
La squadra arco nudo senior maschile della società sportiva dilettantistica Asd Arcieri Fivizzano composta da Daniele Bellotti, Massimo Olivieri e Fabio Cimoli ha vinto i campionati italiani indoor di Pordenone. Gli atleti fivizzanesi si aggiudicano una gara molto combattuta con 1541 punti dopo 180 frecce, davanti ad Asd Arcieri Tigullio con 1534 punti e Asd Arcieri delle Alpi con 1523 punti. La società sportiva non è nuova ai successi nazionali, anzi ha superato già nel 2021 i 75 titoli nazionali potendo così fregiarsi della “Stella di Rubino” della Federazione Italiana Tiro con l’Arco (Fitarco).

Ad Aulla apre la Bottega della Salute
L’Unione di Comuni Montana Lunigiana ha aperto lo sportello “Bottega della Salute” dove i  giovani del Servizio Civile Digitale possono seguire passo dopo passo chiunque abbia bisogno di attivare la tessera sanitaria elettronica; richiedere lo spid; consultare il fascicolo sanitario elettronico; prenotare visite mediche; esami e cambiare il medico; modificare la fascia economica per i ticket sanitari; utilizzare il sistema PagoPA; attivare abbonamenti elettronici di Autolinee Toscane; accedere a tutti i servizi online dell’Unione di Comuni. Il servizio è attivo tutti i giorni in Piazza Gandhi, 8 ad Aulla, presso la sede dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Pontremoli, il restauro dei ’piagnoni’
A Pontremoli, un cantiere mobile sarà utilizzato per ripristinare il lastricato storico, usurato da agenti atmosferici, traffico auto e calpestio ma anche dagli interventi di manutenzione della rete dei sottoservizi. Il Comune investirà 200mila euro per riqualificare gli storici “piagnoni“ affidando l’opera alla ditta Menchi di Pieve San Lorenzo. Il cantiere è mobile e non prevede la chiusura delle strade.  

Volontariato giovanile: 450mila euro dalla Regione col bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”
Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo per facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni dei Terzo settore. Sono gli obiettivi del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì assieme alle 11 fondazione di origine bancaria arrivato alla terza edizione. Fino all’11 marzo possono presentare i progetti tutti gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore)  con esclusione delle imprese sociali e degli enti soci di Cesvot.  

————————