di Redazione RadioA

Storia della popolazione delle Cinque Terre partendo dal genoma
Capire come è avvenuto il popolamento delle Cinque Terre, risalendo molto indietro nel tempo. A questo punta il progetto “Cinque Terre in cinquanta genomi: dinamiche di popolamento e aspetti evolutivi”, curato dall’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Biologia e sostenuto dal Parco nazionale. Viene estesa alle Cinque Terre e alle aree limitrofe la ricerca condotta per un decennio sulle popolazioni di Val di Vara, Lunigiana, Garfagnana e Alta Versilia. La ricerca riguarderà cinquanta persone di sesso maschile, scelte su base volontaria, appartenenti a famiglie storicamente presenti sul territorio. Il progetto sarà illustrato lunedì 6 maggio alle 15 alla sede del Parco, a Manarola. Nell’occasione i prelievi di sangue con un piccolo kit.

Ameglia, un’antenna di telefonia mobile, protestano i residenti
Una antenna di telefonia mobile sarà presto attiva ad Ameglia. L’area scelta da Inwitt non è sottoposta a  vincoli che consentano al Comune di porre un rifiuto nonostante le proteste dei residenti. Le nuove infrastrutture sono infatti equiparate a opere di urbanizzazione primaria e ciò non dà alle amministrazioni comunali  strumenti vincolanti per poter negare le autorizzazioni. Il Comune di Ameglia sta predisponendo il Piano antenne. Intanto a Sarzana Cellnex ha già installato una nuova antenna che si aggiunge a quella di Sarzanello.

Il Pd della provincia di Massa riunito
Si è riunito per la prima volta l’esecutivo del Partito Democratico Massa-Carrara guidato dalla Segretaria Elisabetta Sordi. Assieme all’assemblea e alla direzione provinciale, l’esecutivo è uno degli organi costitutivi dell’organizzazione di partito a livello territoriale e ha compiti fondamentali, essendo responsabile dell’indirizzo del partito. Sono state assegnate le deleghe tematiche  e le figure più tecniche: Nicola Abruzzese è il nuovo Presidente dell’Assemblea, Francesco Micheli il tesoriere della federazione mentre Luca Nicolini si occuperà dell’organizzazione e coordinerà l’Esecutivo, infine Giovanni Schianchi sarà il Coordinatore della Lunigiana.

Licciana Nardi, torna in funzione la Centrale di Ponterotto
Licciana Nardi ha rimesso in funzione la Centrale idroelettrica di Ponterotto. Donata Comune dalla Montedison negli anni ’60, nel 2012 è stata affidata a una società esterna ma da anni era in stato di abbandono. La Centrale tornerà a produrre energia pulita e rinnovabile e a creare un utile di circa 80mila euro l’anno che saranno reinvestiti sul territorio. L’obiettivo ora è di introdurre una turbina più potente. L’impianto è dotato di sensori che rilevano in tempo reale e a distanza il prelievo dell’acqua dal fiume e la produzione dell’elettricità.

La Finanza sequestra 4 container di rifiuti diretti in Africa nel porto di Marina di Carrara
Ottantadue tonnellate
 di rifiuti non dichiarati diretti in Africa nascosti in un container di abiti usati. Al porto di Marina di Carrara la Guardia di Finanza ha sequestrato in tutto 4 container: le indagini sono iniziate nel corso di un controllo di routine eseguito su un container di rifiuti tessili diretto in Tunisia:  è emerso che non conteneva solo abiti usati, come indicato nei documenti di accompagnamento, ma anche  materie plastiche, pellame e rifiuti elettrodomestici. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Arpat. Il rappresentante legale della società pratese esportatrice è stato denunciato per i reati di gestione e traffico di rifiuti.  

Tre parcheggi rosa a Ventasso per donne incinte o con bimbi piccoli
Il Comune di Ventasso ha istituito tre nuovi “Parcheggi rosa”, saranno ubicati in punti strategici: il piazzale di Ventasso Laghi, Cerreto Laghi e la piazza I Maggio a Cervarezza. Il permesso sarà rilasciato dal Comune presentando una richiesta che attesti lo stato di gravidanza o i dati anagrafici del bambino di età inferiore ai due anni. E avrà una validità fino al compimento del secondo anno di vita del bambino, consentirà la sosta gratuita e per un tempo limitato nelle aree designate.

Ponte di Albiano Magra, quattro anni fa il crollo. Riprende il processo
A 4 anni dal collasso del ponte di Albiano Magra ha ripreso  il processo che vede coinvolti dirigenti di Anas e Provincia. Per la Cna che si è costituita parte civile: “Non fu una casualità”. I dirigenti di Anas e Provincia sono chiamati in causa per la manutenzione e le condizioni del manufatto. L’incidente ha inciso negativamente per oltre due anni (fino alla sua ricostruzione e riapertura al traffico avvenuta il 30 aprile 2022) sull’economia delle imprese di Albiano Magra, della Lunigiana, dei Comuni limitrofi in Provincia della Spezia.

Prossimo Test di Tracciamento nella Buca dei Francesi
La  Federazione Speleologica Toscana ha annunciato un nuovo test di colorazione delle acque sotterranee. L’esperimento avrà luogo presso la Buca dei Francesi (conosciuta anche come abisso Luigi Bella), situata nella valle di Arnetola, nel comune di Vagli di Sotto, a una quota di circa 1145 metri sul livello del mare. L’obiettivo del test è approfondire la comprensione dei percorsi delle acque sotterranee nella zona e identificare eventuali aree maggiormente sensibili a rischi di inquinamento. Si userà un tracciante innocuo per la salute e l’ambiente.

Il Parco nazionale recupera i muretti a secco a Camporaghena
A Camporaghena di Comano sono stati recuperati i muretti a secco di contenimento delle carraie di accesso al paese. Si è trattato di un recupero conservativo,  senza malte cementizie. I muretti a secco testimoniano pratiche agricole e silvo-colturali storiche, tutelano la biodiversità, rafforzano l’identità storico-culturale dei luoghi, combattono i fenomeni erosivi. E sono un elemento paesaggistico la cui valenza è stata riconosciuta dall’Unesco che ha inserito ‘L’Arte dei muretti a secco’ nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. L’intervento è costato 116.256 euro.

Allevatori colpiti da predazioni, torna l’economia circolare per le carcasse
Sarà estesa a tutta la regione Toscana il progetto di recupero delle carcasse di animali predati da lupi o canidi che potranno essere riutilizzate per alimentare gli esemplari di lupo custoditi nel parco faunistico della Amiata. La sperimentazione avviata in alcune province toscane più interessate dal problema è all’insegna dell’economia circolare ed è finanziata con 30mila euro. I Comuni montani provvederanno a recuperare le carcasse e a custodirle in celle frigo. Le procedure di smaltimento saranno eseguite in collaborazione con gli uffici delle Asl e in base alle norme e i regolamenti europei. 

Scontro alla Spezia sulla ruota panoramica di 34 metri
 Sarà alta 34 metri e da lassù il colpo d’occhio sul Golfo sarà di quelli che impressionano. La ruota panoramica che il Comune si appresta a installare all’angolo tra viale Italia e via Tommaso Campanella insegue una consuetudine presente in tante città turistiche. Ma l’Associazione spettacoli viaggianti di imprese unite per l’Italia è critica. Sottolinea che la ruota sarà installata in prossimità del piazzale del Marinaio, una zona che è sottoposta a vincoli paesaggistici perché ha, all’interno, il monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, tutelato dalla Sovrintendenza di Belle Arti.

Screening sulla popolazione e bonifica dei Sin di Massa e Orbetello
Saranno Massa Carrara ed Orbetello i primi due territori in bonifica interessati dal progetto che si protrarrà per tre anni e al quale partecipano dodici regioni in tutta Italia (coordinatrice la Puglia), a cui anche la Toscana ha aderito. Obiettivo,  mettere a punto un modello di interventi di prevenzione utili a ridurre l’impatto sanitario di patologie legate a particolari condizioni ambientali. In Toscana sono 4 i Siti di interesse nazionale, che devono essere bonificati: a Massa e Orbetello dove la presenza di impianti siderurgici e industrie chimiche può rappresentare un rischio per la salute,  si aggiungono Livorno e Piombino. Saranno indagati i tumori di origine professionale e raccolte informazioni utili alla descrizione del carico di patologie nel loro complesso nei siti contaminati.