di Redazione RadioA

Castelnuovo Garfagnana, apre il museo ariostesco alla Rocca
Ha spalancato i battenti la Rocca Ariostesca, monumento simbolo di Castelnuovo di Garfagnana che deve il suo nome al poeta Ludovico Ariosto, il quale vi soggiornò come commissario estense. Oggetto di un recupero avviato nel 2015 e costato oltre 5 milioni di euro, ospita un nuovo complesso museale e polifunzionale,  ispirato all’epico poema “Orlando Furioso”, che va in scena nella Torre Campanaria con un’installazione multimediale permanente del collettivo artistico Kokoschka Revival.

Società della Salute: un progetto per gli anziani
Si intitola “Incontrare il desiderio degli anziani” il progetto di ascolto e potenziamento dei servizi offerti dalla Società della Salute della Lunigiana. Da un anno, un gruppo di esperti sta raccogliendo dati con focus group e interviste che poi verranno elaborati e divulgati. Il progetto  nasce  in collaborazione con Sps, un’agenzia di ricerca e intervento di Roma. L’obiettivo è migliorare i servizi rivolti agli anziani, i quali hanno manifestato un forte desiderio di parlare, raccontarsi, ritrovarsi.

Riconversione e ristrutturazione vigneti: stanziati 17 milioni dalla Regione Toscana
La Regione Toscana ha stanziato 17 milioni di euro per interventi di ristrutturazione o riconversione dei vigneti. Per richiedere il contributo i proprietari dovranno avere l’area dell’intervento completamente in territorio toscano. E i vigneti devono avere varietà di uve da vino, un minimo di 3300 ceppi per ettaro o detenere autorizzazioni al reimpianto valide. La cifra stanziata mira ad aumentare il potenziale competitivo della produzione toscana. In passato la Regione ha sostenuto  il rinnovamento delle attrezzature di cantina, che ha coinvolto oltre 400 aziende produttrici. La superficie vitata toscana dopo la pandemia è tornata sopra la soglia dei 60 mila ettari. Di questi, ben oltre la metà (33 mila) hanno usufruito negli ultimi anni di aiuti regionali.

Colonie Ugo Pisa, iniziata la demolizione
E’ partita il 29 aprile scorso l’opera di riqualificazione delle colonie Ugo Pisa a Massa. Le ruspe hanno iniziato a demolire gli edifici e non è mancata la protesta del comitato di cittadini contrario al progetto del Comune e che ha sottolineato che fino a poco tempo fa erano sottoposti a vincolo storico e culturale. La colonia nacque nei primi anni del Novecento. Sulla zona saranno investiti 16 milioni di euro. Nasceranno residenze per fronteggiare l’emergenza abitativa, ma anche campi da padel e da calcio, un centro per anziani e altro. 

Boom del turismo a Sarzana che registra la maggior crescita della Liguria
Con un più 36% alla voce arrivi, Sarzana si colloca al primo posto in Liguria per l’attrattività turistica. I numeri delll’Osservatorio Regionale Ligure confermano che le presenze in città hanno toccato il record assoluto di 211.039 turisti, 25.027 in più rispetto al 2022. Dati complessivi che non solo registrano un record storico per la città, ma che superano altresì in crescita turistica ogni altra città ligure. Ma sono sorprendenti anche i dati legati alla destagionalizzazione dell’offerta turistica.

Festa ad Aulla per gli 80 anni di Coldiretti 
Coldiretti ha festeggiato 80 anni di storia rilanciando il protagonismo contadino insieme ad un nuovo patto con i consumatori. Le parole chiave sono trasparenza, reciprocità, dignità, meno burocrazia e legalità. Duecento agricoltori della provincia di Massa Carrara hanno preso parte alla grande assemblea alla Sala della Filanda di Aulla. Uno tsunami giallo che ha messo al centro la storia ed il futuro dell’associazione nata nel 1944 per opera del “padre fondatore” Paolo Bonomi diventando la più grande organizzazione agricola d’Italia e d’Europa. Per Coldiretti si apre una nuova stagione di impegno e lotta a tutela del reddito delle imprese agricole, della salute dei cittadini e della salvaguardia del Made in Tuscany agroalimentare. All’assemblea è intervenuto il direttore regionale, Angelo Corsetti.

L’associazione astrofili sbarca ad Aulla
L’Associazione Astrofili Spezzini apre una sede sociale in Lunigiana. L’inaugurazione giovedì 9 maggio alle 20 presso la Sala Tobagi, in Via Galileo Galilei ad Aulla, in collaborazione con il Comune. La decisione di aprire una sede sociale in Toscana nasce dalla presenza di molti soci dalla provincia di Massa Carrara appassionati di astrofisica e astronomia. Durante l’evento di inaugurazione, gli astrofili presenteranno un corso di astronomia incentrato sul tema dell’astrobiologia in collaborazione con il team “Le Pleiadi” e con gli astrofili dell’Alta Valdera (AAVV). La serata dedicata all’esplorazione del cosmo e alla condivisione della passione per l’astronomia è aperta a tutti.

Concorsi per ospedali periferici e delle isole
Usciranno il 21 maggio i bandi di concorso per giovani medici che in cambio della disponibilità a lavorare in ospedali delle isole o delle aree periferiche, fuori dai grandi centri urbani, potranno godere di incentivi economici e percorsi di professionalizzazione mirata e carriera. Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato. So tratta di un progetto sperimentale,  unico nel suo genere a livello nazionale, per risposta al problema dei posti vacanti per cui i medici sono restii a concorrere. I posti a bando, complessivamente diciotto, riguardano tutte e tre le Asl toscane.  In Lunigiana, è disponibile un posto di radiologo per l’ospedale di Pontremoli. 

Nel giardino di una scuola a Camaiore scoperta un’orchidea rara e in via di estinzione
È una specie protetta e in via di estinzione, si chiama Serapide trascurata ed è una orchidea rarissima di cui sono stati trovati una ventina di esemplari in 200 metri quadrati nel giardino di una scuola di Camaiore. La Serapias neglecta, questo il suo nome scientifico, è segnalata nella Convenzione di Washington e classificata come ‘vicina alla minaccia di estinzione’ nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura. Lo ha reso noto il Consorzio di bonifica Toscana nord una cui esperta ha fatto la scoperta in modo del tutto accidentale, mentre cioè venivano messi a dimora alcuni alberi donati alla scuola dallo stesso Consorzio. 

Società della salute e gestione della assistenza domiciliare
La Società della salute Lunigiana seleziona con una procedura pubblica operatori economici, o singoli professionisti che potranno erogare prestazioni relative ai buoni servizio per servizi domiciliari di carattere socioassistenziale, rivolti a minori con disabilità e alle loro famiglie. Sì tratta diservizi specialistici di tipo assistenziale, riabilitativo, fisioterapico, supporto logopedico, e terapie specifiche per disordini dello sviluppo; e che consentano la partecipazione a laboratori diurni e centri di aggregazione anche offrendo servizi di trasporto. L’entità del singolo buono può variare da un minimo di 2.000 a un massimo 8.000 euro. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 22 maggio.

Apre il deposito Amazon a Santo Stefano: 70 posti di lavoro
Ha spalancato i battenti  il deposito di smistamento Amazon di Santo Stefano Magra.
La nuova struttura consentirà di potenziare la consegna degli ordini dei clienti dalla Spezia a Forte dei Marmi. Il nuovo deposito di smistamento ha una superficie di circa 6.000 metri quadrati e le attività di gestione del sito e di consegna genereranno un totale di 70 posti di lavoro complessivi. Soddisfatto il Comune perché questo si traduce anche nella rigenerazione urbana dell’area.

Tresana, aperte le iscrizioni al campus estivo di Barbarasco
Inizieranno il 17 giugno le attività del campus estivo di Barbarasco che  ha già aperto le iscrizioni. Il campus che si trova presso il parco Fiera chiuderà il 26 luglio. Le iscrizioni complete di patto di corresponsabilità, delega al ritiro e  autorizzazioni alle foto dovranno essere presentate entro il 31 maggio. La tariffa settimanale  intera alle 8 alle 1630) è di 80 euro e comprende 5 pasti; settimanale mezza giornata (orario 8-12) di 60 euro. Sono previste agevolazioni dal secondo figlio in poi.