di Redazione RadioA

Viabilità: al via i lavori di asfaltatura sulle provinciali 14 e 20 (Podenzana) e 31 (Mulazzo)
Sensi unici alternati fino al 30 giugno lungo le provinciali 14 e 20 a Podenzana per consentire i lavori di rifacimento degli asfalti. Per consentire l’esecuzione dell’intervento il Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha adottato due ordinanze, che restano comunque in vigore fino al termine dei lavori. E sono iniziati ieri anche i lavori di rifacimento dell’asfalto lungo la Provinciale 31 della Val di Magra, nel comune di Mulazzo: il tratto interessato è quello compreso tra il km 1,030 e il km 6,050.

Giovanisi.it si rinnova. Sempre più a servizio della Generazione Z
Arriva il nuovo sito web di Giovanisì. Il progetto regionale per l’autonomia dei giovani aggiorna il suo principale strumento di comunicazione e informazione a misura di ragazze e ragazzi della Generazione Z. Le voci di accesso alle opportunità offerte con Giovanisì si riducono da sette a quattro aree tematiche: Studio e mi formo, Lavoro, Faccio impresa e Partecipo, dove è possibile trovare tutti i bandi e le iniziative. La home riserva anche uno spazio dedicato ad Arti, l’agenzia regionale toscana per l’impiego. E c’è anche un calendario aggiornato delle  iniziative pensate per loro su tutto il territorio.

Provinciale 75, lavori a Costa Fumagna
Sarà il comune  di  Comano a occuparsi dei lavori di consolidamento del tratto di strada provinciale 75 in località Costa Fumagna: si tratta di 300 metri in tutto interessati nel tempo da numerosi abbassamenti e cedimenti della sede stradale. L’intervento di consolidamento sarà portato avanti dal Comune sulla base di una convenzione siglata nei giorni scorsi con la Provincia di Massa-Carrara che si trova nell’assoluta impossibilità di procedere speditamente alle pratiche di affido, a causa dell’insufficiente numero di personale addetto in rapporto alle procedure già in corso. Il finanziamento per realizzare l’intervento è di 920 mila euro.

Edilizia scolastica: la Provincia candida tre progetti esecutivi alle procedure di verifica
Sono pronti i progetti esecutivi per la demolizione e costruzione del liceo Marconi di Carrara, l’ampliamento dell’Istituto Tecnico Meucci di Massa e il nuovo Istituto Toniolo di Massa. Ma  Per accedere ai fondi assegnati alla Provincia di Massa-Carrara  dai Ministeri delle infrastrutture e dell’istruzione, le opere dovranno però essere sottoposte alle procedure di verifica previste dal Codice dei contratti. Per questo la Provincia di Massa Carrara ha aderito all’avviso pubblico dell’Agenzia del Demanio, candidandosi al “servizio di verifica progettuale”. Se i tre progetti saranno ammessi ai servizi si concluderà la fase progettuale e quindi sarà poi possibile candidarli su future linee di finanziamento dei lavori.

Sigeric arriva a Aulla
Aulla punta sul turismo slow. E il borgo di Olivola conquista con sentieri, storia e focaccette. Erano in tanti al primo appuntamento dei tour organizzati dal Comune con la cooperativa Sigeric. I tour ‘Scopri Aulla’ sono dedicati non solo al capoluogo ma anche ai borghi che lo circondano. Le visite guidate sono appena partite: undici appuntamenti in tutto. Dopo quella dedicata a “Olivola e alla Via del Volto Santo”, il prossimo appuntamento sarà sabato 8 giugno con “Burgus in fabula” ad Albiano Magra, laboratorio per bambini dedicato alle leggende della Lunigiana, a cura della Proloco ViviAmo Albiano, mentre domenica 9 sarà organizzata “Paese che vieni, paese che vai”, una visita guidata tra arte, storia e gastronomia, a cura delle Proloco Città di Aulla e Quercia d’oro.

Perdite idriche, dal Pnrr altri 83 milioni alla Toscana per 5 progetti
Dal Pnrr arrivano alla Toscana altri 83milioni di finanziamenti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture idriche, aumentarne la capacità e ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua. Il nuovo decreto del Governo assegna un ulteriore miliardo per questo scopo. E la somma di 83milioni destinata alla Toscana va ad aggiungersi agli 87 già stanziati per un totale di 170milioni. In questo modo viene assicurato il finanziamento a tutti i progetti  che erano già stati ammessi, ma non tutti finanziati. In Lunigiana è interessato il Comune di Zeri e coprirà quasi tutto l’investimento di 6.6 milioni. Gaia aveva già ottenuto fondi di PNRR per un investimento complessivo sulle proprie reti di quasi 15 milioni.

Alla Spezia, una panchina viola per la fibromialgia
Al Parco XXV Aprile è stata inaugurata una panchina viola dedicata alla fibromialgia. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il gruppo spezzino del Comitato fibromialgici uniti – Italia odv, rappresentato da Gianna Taverna e Adelaide Trastevere,  e rientra in una campagna di informazione e sensibilizzazione su questa particolare patologia sulla quale l’Amministrazione comunale è impegnata in prima linea per un suo pieno riconoscimento. La panchina è munita di una targa con un QRcode che permette di accedere alle informazioni sulla patologia messe a disposizione dalla associazione dei fibiomiagici.

 Razze autoctone, un bando pluriennale per gli allevatori
Più risorse e sostegno agli allevatori con il bando pluriennale che sostiene le imprese agricole per l’acquisto di animali per migliorare il patrimonio genetico degli allevamenti con particolare riferimento a quelli di razze autoctone. Alcune, infatti, benché geneticamente adattate ai sistemi produttivi tradizionali e agli ambienti del territorio toscano, sono minacciate dal rischio di estinzione. Per questo la giunta regionale ha messo a disposizione 126mila euro,  risorse che sono ‘ossigeno’ per gli allevatori soggetti a un sommarsi di criticità, dalla peste suina al caro bollette.


Blue tongue, contributi agli allevatori che forniscono capi “sentinella”
Continua l’impegno della Regione Toscana per monitorare il rischio di diffusione della febbre catarrale degli ovini (Blue tongue),  patologia virale che colpisce i ruminanti da allevamento, in particolare gli ovini. Sono stati stanziati per questo 30mila euro a sostegno degli allevatori che mettono a disposizione delle autorità sanitarie capi di bestiame con funzione di “sentinella” per verificare l’eventuale circolazione virale. Il contributo diretto a compensare i costi e i disagi sopportati dall’allevatore per i prelievi di sangue cui sono sottoposti gli animali. 

Con le Misericordie, in sette anni formati al primo soccorso 5.700 studentiI numeri sono da record: su 27500 alunni formati anche quest’anno al primo soccorso in tutta la Toscana, e tra loro ci sono 1152 giovanissimi che frequentano le scuole in provincia di Massa Carrara, da quelle dell’infanzia alle superiori. 5700 sono quelli della provincia di Massa Carrara. Alle superiori il percorso prevede il corso BLSD e l’uso del defibrillatore. Dal 2017 ad oggi sono in totale 5.707 gli studenti della provincia apuana che hanno preso parte al progetto. I corsi gratuiti sono resi possibili dalla rete delle Misericordie della Toscana. Sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite, così come saper usare un defibrillatore.

Torna a ottobre BuyFood Toscana. Al via le richieste di partecipazione
Torna, il 23 e 24 ottobre al Palaffari di Firenze, l’appuntamento con BuyFood Toscana, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany nata per favorire incontri tra aziende produttrici di eccellenza e importatori internazionali. L’appuntamento si rivolge a imprese che hanno la sede legale o operativa in Toscana e commercializzano prodotti a marchio DOP o IGP della Toscana o di cui le DOP/IGP della Toscana ne siano ingredienti, prodotti a marchio Agriqualità, a marchio Biologico UE o Prodotto di Montagna. Le adesioni sono aperte.