di Matteo Gianni

Amministrative 2024, primi movimenti
Il Consiglio dei Ministri dello scorso 25 gennaio ha stabilito in via definitiva la data delle elezioni amministrative, che saranno assieme alle Europee e ad alcuni dei rinnovi dei consigli regionali. Si voterà dalle 14 di sabato 8 giugno alle 23 di domenica 9. L’altra novità rilevante è la possibilità del terzo mandato per i sindaci dei Comuni sino a 15.000 abitanti e la possibilità di ricandidarsi senza limiti di mandato per i sindaci dei Comuni sino a 5.000 abitanti. L’impatto immediato delle decisioni è che Riccardo Ballerini potrebbe ricandidarsi quest’anno a Casola in Lunigiana pur avendo fatto già 3 mandati e, nel 2027, Valettini potrà ricandidarsi a sindaco di Aulla.

Presentazione delle liste entro il 12 maggio
Il termine per la presentazione delle candidature a sindaco e delle liste collegate è dalle ore 8.00 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data della votazione, quindi alle 12 del 10 maggio 2024 si chiude, e solo in quella data avremo situazioni certe, viste le molte sorprese a cui ci hanno abituato le precedenti elezioni.

A Fosdinovo, il 10 febbraio le primarie del Pd
Vediamo che aria tira nei comuni lunigianesi al voto. Il Comune principale è Fivizzano, dove proseguono alcune fibrillazioni nella maggioranza con parte dei socialisti in contestazione a Giannetti e Italia Viva, il cui esponente di punta è Loris Rossetti, che è stata estromessa dalla precedente maggioranza e il cui “recupero” non sarà facile. L’opposizione sta provando a proporre una unica lista, che comprenda i gruppi che alle scorse elezioni appoggiavano i candidati Domenichelli e Moscatelli: nessuno dei due si ricandiderebbe, da vedere se l’accordo tiene. Su Licciana, altro Comune strategico, il centrodestra dovrebbe ripresentare il sindaco Martelloni per un secondo mandato, sono uscite voci di un cambio col vicesindaco Omar Tognini o con la figlia dell’ex sindaco Fausta Belli, ma quest’ultima ha seccamente smentito sui social. L’opposizione potrebbe presentare l’attuale capogruppo di minoranza Francesco Micheli del PD o l’ex sindaco Enzo Manenti, appena dimessosi da segretario provinciale del PD e quindi libero da incarichi politici. A Fosdinovo lotta intestina nel PD tra la sindaca uscente Camilla Bianchi che si candida al terzo mandato e il suo vice Antonio Moriconi, segretario del PD, che annuncia le primarie il 10 febbraio per la scelta del partito. La sindaca Bianchi si sfila e con un comunicato annuncia che non correrà per le primarie ma si candida ugualmente a sindaco, quindi guerra aperta.

Su Filattiera appare certa la ricandidatura di Annalisa Folloni che però in corso di mandato ha perso il vicesindaco Longinotti e i socialisti, anche qua recupero difficile e alta probabilità di una lista alternativa che potrebbe strizzare l’occhio al centrodestra. Se non fosse, si dice di Federico Lucchetti di Forza Italia che pure stia scaldando i motori. Situazione ancora nascosta a Podenzana, dove è probabile la ricandidatura del sindaco Marco Pinelli che potrebbe essere sfidato da Federico Di Stefano di Forza Italia o Federica Fumanti di Fdi, e a Casola in Lunigiana, con la novità indicata in apertura di un possibile quarto mandato per Ballerini. Completa il quadro la candidatura di Jacopo Ferri, sindaco di Pontremoli, alle europee per Forza Italia, annunciata nel recente congresso del partito.