di Redazione RadioA

Cerreto, il 2024 porta nuovi progetti e il completamento del PalaGhiaccio
La stazione sciistica più rinomata dell’Appennino tosco emiliano si rinnova. A breve, nuovi progetti e il completamento del PalaGhiaccio grazie ai fondi che la legge di bilancio ha stanziato per tutti gli impianti di risalita: 190 milioni da quest’anno al 2027. Il direttore di Turismo-Appennino, Marco Giannarelli, spiega  che sono allo studio progetti per portare migliorie alla struttura di Cerreto Laghi:  Palaghiaccio, un impianto di 1800 mq, inaugurato nel 2008, è caduto nell’oblio dal 2018 per la mancanza dei requisiti di sicurezza. Ma quest’anno tornerà alla piena funzionalità.


Ancora aperte le Botteghe della Salute
Hanno riaperto le  Botteghe della Salute in Lunigiana, punti di informazione e supporto per i cittadini. I comuni coinvolti sono Comano (31 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo), Bagnone (6-20 febbraio), Fosdinovo (15-29 febbraio), Podenzana (9-23 febbraio) , Pontremoli (30 gennaio, 13 -27 febbraio)  a  Barbarasco di Tresana il 19 febbraio. Sarà possibile attivare la Tessera Sanitaria elettronica, ottenere un nuovo PIN, qualora si sia smarrito o dimenticato il PIN di attivazione, consultare il proprio fascicolo Sanitario Elettronico, stampare i referti,  modificare la fascia di reddito per le esenzioni, cambiare medico online e stampare il  libretto vaccinale, attivare lo Spid.

Licciana Nardi investe sul Masero di Terrarossa
Procedono la rigenerazione urbana del Masero di Terrarossa. Grazie  a un bando regionale il comune di Licciana Nardi ha previsto un investimento di 360mila euro al quale si aggiungono 95mila euro di cofinanziamento dalle casse comunali.  Oltre ai nuovi argini sul fiume Civiglia, saranno create nuove piazze tra i palazzi che proseguiranno con un camminamento pedonale fino al ponte che conduce al castello Malaspina.

Fivizzano, il Cai e ApuaneGuide liberano una tappa della Francigena ostruita
Piante e arbusti, abbattuti dal maltempo di novembre, rendevano impossibile il passaggio degli escursionisti in alcuni punti della 24ª tappa della Via Francigena che parte da Aulla e arriva a Sarzana. Ma Cai di Fivizzano e ApuaneGuide sono intervenuti sul tratto reso impraticabile Da frane e cadute di massi. Hanno ripristinato i tratti danneggiati da piccoli smottamenti e tagliato le piante abbattute rendendo il sentiero nuovamente percorribile. 

Salute, 61 milioni da regione Toscana per ospedali e sanità territoriale
Ammontano a oltre 61 milioni di euro le risorse che in Toscana saranno utilizzate per undici interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico di ospedali e servizi sul territorio. Ed è di oltre 28 milioni la fetta di finanziamenti destinati alla Asl Toscana Nord Ovest: in programma, l’adeguamento sismico dell’ex ospedale di Carrara, da convertire in poliambulatorio per il territorio. Ma anche sei milioni per sostituire in tutta l’Asl apparecchiature e strumentazioni sanitarie oramai ritenute datate o per cui rischiano di non essere più garantiti i pezzi di ricambio.