di Redazione RadioA

Servizio civile, posto per 4 volontari al don Gnocchi di Marina di Massa
La Fondazione Don Gnocchi offre a 4 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni l’opportunità di svolgere l’anno di Servizio Civile accanto a pazienti fragili ospiti del Centro “S. Maria alla Pineta” di Marina di Massa. “Accanto a te” è il titolo del progetto. Il percorso sarà affiancato da un’intensa attività di formazione, con certificazione delle competenze acquisite e riconoscimento dei crediti e tirocini universitari. Per 25 ore settimanali, il compenso è di 507.30 euro mensili. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 15 febbraio.

Sarzana, cinquantatreenne arrestata per spaccio
Aveva scelto il parcheggio del “Brico Io” per spacciare la 53enne arrestata nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sarzana, impegnati nel contrasto e prevenzione allo spaccio di stupefacenti. La donna, già nota alle forze dell’ordine, era stata notata nel parcheggio del Brico mentre si aggirava con fare sospetto. Ed è poi stata colta in flagranza mentre cedeva tre dosi di eroina a un giovane anch’esso già noto ai militari. A casa della donna, venivano poi trovate diverse altre dosi di eroina pronte per essere smerciate.

Antigo, piccolo borgo all’asta. L’Asl vende le vecchie case in pietra
Case in pietra, con stalle, depositi, ulivi e campi all’asta nel borgo di Antigo per un valore di partenza di 140mila euro. Le ha messe in vendita la Asl.  Sono case storiche che a suo tempo passarono nella proprietà del Comune,  forse per una donazione privata. Nel 2004 c’è stato il passaggio di proprietà dal Comune di Fivizzano all’allora Asl1 di Massa Carrara  e, poi, alla Usl Toscana Nord Ovest che ora ha deciso di alienare.

Massa-Carrara, oltre 10 mln per la difesa suolo. Tre gli  interventi strategici
Oltre dieci milioni di euro per la difesa del suolo in provincia di Massa-Carrara: lo prevede il programma di interventi finanziati in Toscana dal Fondo di sviluppo e coesione. Gli investimenti saranno programmati nell’arco dei prossimi 5 anni: 2.680.000 euro andranno al consolidamento del versante di frana a difesa dell’abitato di Camporaghena; altri 4.750.000 sono stanziati per l’adeguamento della foce del fiume Frigido nell’area litoranea. Infine, 3,3 milioni serviranno alla riprogettazione del fiume Carrione nel tratto tra San Martino e Fossola.

Area vasta: il progetto alla fiera Bitesp alla Spezia
Il Comune ha detto sì alla prima Borsa del Turismo Esperienziale per il territorio dell’area vasta della Spezia. Il progetto rientra nel più ampio insieme di azioni che l’amministrazione ha avviato nel settore del turismo, importante comparto dell’economia cittadina. L’iniziativa di promozione commerciale si svolgerà nell’ambito della seconda edizione della Conferenza Programmatica e prevede la collaborazione dei Comuni aderenti al protocollo d’intesa di area vasta, delle associazioni di categoria e degli operatori economici del territorio, permetterà l’incontro diretto tra gli operatori turistici locali con i buyers internazionali.

Massa, allarme per il degrado della fontana di Batti del Barilo
Rappresenta un pezzo di storia massese ma ora la cinquecentesca fontanella “Batti del Barilo” è abbandonata al degrado. Battì del Barilo era un personaggio leggendario al quale fu dedicata una tra le più antiche e caratteristiche fontane della città. È in marmo bianco delle Apuane e si trova lungo le mura della curia vescovile. Riproduce il mezzo busto di un acquaiolo che sorregge con le mani un barilotto da cui sgorga ancora l’acqua. Sul tema il consigliere comunale della lista “Massa è un’altra cosa” Ivo Zaccagna presenterà una interpellanza, affinché, da subito la zona antistante la fontana venga interdetta alla sosta.