di Andrea Magnano

Si chiama Sprugolino d’Oro e promette di trovare nuovi talenti spezzini. Ci sono ancora pochi giorni per iscriversi al nuovo concorso canoro per bambini e ragazzi, ideato da Marco Tarabugi e organizzato dalla scuola di musica Music Factory con il patrocinio del Comune della Spezia. Il concorso a partecipazione gratuita, riservato ai concorrenti tra i 5 e i 15 anni, si suddivide in due categorie. La categoria singola, che prevede l’esibizione di uno o più partecipanti in gruppo, e la categoria Family che da spazio anche ad uno o due membri della famiglia. Per tutte le categorie è prevista l’esibizione con un brano edito o inedito, italiano o straniero, della durata massima di 4 minuti.
C’è tempo fino al 31 Marzo 2024 per iscriversi. Per farlo basta inviare la propria performance in video all’indirizzo losprugolinodoro@gmail.com oppure via WhatsApp al 3474018122 . Terminata la fase eliminatoria, i partecipanti che saranno selezionati accederanno alla finale, prevista per Sabato 13 Aprile 2024 presso Sala Dante.
La giuria sarà composta da esponenti del mondo musicale locale: con il direttore artistico e presidente della Giuria, Marco Magi (giornalista e musicista), l’assessore Daniela Carli (in rappresentanza del Comune), Gabriella Crovara (consigliere comunale), Marco Tarabugi (ideatore del concorso), Alessio Boni (musicista, in rappresentanza del Cantagiro), Davide Micoli (musicista insegnante di musica), Susanna Varese (docente) e Gianluca Capellazzi (giornalista ed editore), Daniele Giorgi e Andrea Canini (in rappresentanza delle associazioni spezzine).
Lo Sprugolino d’Oro sarà valido anche per altre iniziative a carattere nazionale. Le migliori esibizioni saranno segnalate alla Direzione Artistica di “Io Canto”, lo show televisivo Mediaset. Inoltre il vincitore della categoria singola otterrà accesso alle Semifinali nazionali del Cantagiro.
Per completare la lista dei riconoscimenti, ci saranno anche premi ai primi tre classificati in entrambe le categorie. I primi classificati vinceranno un book fotografico offerta da PTZ Photo Lab, il secondo e terzo un’artistica coppa.