di Redazione RadioA

Viabilità: interruzione della circolazione sulla SP 37 Pontremoli-Zeri
Sarà in vigore fino al 30 aprile l’interruzione della strada provinciale 37 Pontremoli-Zeri al km 16,600 nel comune di Zeri. Lo ha previsto una ordinanza del settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino e risagomatura del piano viabile. Intanto si è conclusa la procedura di gara per l’affidamento della manutenzione straordinaria al ponte al km 5,900, lungo la Strada Provinciale 54 Arlia Comano: ad aggiudicarsela è stata la ditta Ediltecnica S.rl. di Carrara per  535 mila euro. A questa somma vanno aggiunti altri 119 mila euro per le spese tecniche e amministrative. 

Pontremoli, mancano letti nell’hospice dell’Ospedale
I sindaci Ferri e Bellesi annunciano una interrogazione per denunciare alla Regione la cronica mancanza di posti letto dell’ospedale di Pontremoli. Sottolineano che l’ultima riunione dell’Assemblea della Società della Salute “ha certificato lo stato disastroso della gestione della sanità in Lunigiana”. Uno dei 2 posti hospice per l’Ospedale di Pontremoli – promessi e attesi da anni – sarà attivato dal prossimo maggio ma nel reparto di medicina. Una scelta sbagliata, secondo i due sindaci: regolare le diverse attività ed i diversi percorsi tra pazienti in hospice e pazienti in medicina è ritenuto da più parti complicato e sconsigliato.

Le trasformazioni del paesaggio toscano in uno scatto
Dalla Lunigiana alla Val di Chiana, passando per la Garfagnana e la Val di Nievole, la piana fiorentina e il Mugello, la costa livornese e quella pisana, il Chianti e la Val d’Elsa, il Casentino e la Valtiberina. Tanti scatti per immortalare il modo in cui si sono trasformate, nell’arco di quasi cento anni, aree rurali della Toscana. Le immagini del contest ‘PhoToscana – Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni’ promosso dalla Regione, attraverso l’Osservatorio per il paesaggio è stata esposta negli spazi di Palazzo Strozzi Sacrati.

Montagna, in arrivo 7 milioni dal Fondo statale
Sostenere, salvaguardare e promuovere le aree montane. È questa la finalità cui saranno destinati i 7 milioni di euro provenienti dal Fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT). Due i bandi, uno rivolto a interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, e uno per interventi di salvaguardia e valorizzazione della montagna.  Beneficiari di entrambi gli avvisi saranno le Unioni di comunità montane e i comuni classificati come montani  o parzialmente montani e non facenti parte di unioni.

Restaurato il Castello Malaspina di Tresana
Il Castello Malaspina di Tresana è stato restituito alla comunità. Si sono conclusi i restauri. Il castello, che appartenne ai Marchesi Malaspina dello “Spino secco” antica casata di origini longobarde, sorge su una rocca posta al culmine della stretta piana alluvionale del fiume Osca, affluente del fiume Magra. La Fondazione Maneschi ne è divenuta proprietaria dopo un procedimento di esproprio intrapreso in base alle disposizioni del Codice dei beni culturali e nel 2010 ha avviato il restauro.  Oggi ospita anche un B&B.

Percorsi in Lunigiana. Una poesia nella storia. È Pontremoli barocca 6-7 aprile
Pontremoli, porta d’ingresso della Via Francigena in Toscana, la Città del Libro e del Premio Bancarella, è uno scrigno medievale che conserva un tesoro barocco. Per scoprirlo si può aderire alle due giornate di apertura del 6 e 7 aprile grazie alle visite guidate organizzate dalla cooperativa Sigeric con l’associazione Farfalle in cammino. Giovani guide, tutti storici dell’arte, vi guideranno attraverso la storia, racconteranno come si è trasformata Pontremoli tra 700 e 800 grazie alla intraprendenza di mercanti che divenuti ricchi grazie ai commerci hanno scelto di investire in cultura. 

Liste di attesa: a disposizione 32 milioni nel 2024 per contenerle
Barra dritta per contenere le liste di attesa che riguardano interventi chirurgici e prestazioni ambulatoriali. La Toscana nel 2024 potrà spendere 32 milioni di euro per produttività aggiuntiva di medici, infermieri e tecnici oppure per acquistare prestazioni nel privato convenzionato. Nel 2023, con la stessa misura, sono stati recuperati 321.065 prestazioni, più di 20 mila interventi chirurgici e oltre 300 mila prestazioni ambulatoriali. In particolare, 19 milioni saranno destinati al recupero delle prestazioni ambulatoriali, 12 milioni per il recupero degli interventi chirurgici e uno per gli screening oncologici.


Mancano camerieri e addetti alle pulizie. Corso ad hoc in arrivo alla Spezia
Contatti tra Prefettura e Centro provinciale per l’istruzione adulti della Spezia per avviare un iter di istruzione dedicato alla formazione di camerieri e addetti alle pulizie. L’obiettivo è  rispondere alla domanda di personale che arriva da alberghi e B&B della provincia e al tempo stesso favorire l’integrazione degli stranieri nel tessuto sociale.. A tutti i partecipanti. oltre a fornire le competenze per disimpegnarsi tra i fornelli, verrà rilasciato il certificato Haccp. Il progetto della scuola di via Napoli è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispezia con fondi welfare e coinvolge i migranti ospiti dei centri di accoglienza della provincia. 

Inizio d’anno da record per il Museo delle Statue Stele Lunigianesi
Ancora un record per il Museo delle Statue Stele Lunigianesi. Dopo gli oltre 21mila ingressi del 2023, anche il nuovo anno è iniziato bene: solo in febbraio sono stati 859 i ticket strappati al Castello del Piagnaro, ben 258 in più del risultato più alto legato al mese di febbraio, due anni fa, quando erano stati registrati 601 ingressi.. Grazie a un finanziamento del PNRR di circa 500mila euro, a breve partono nuovi lavori, che consentiranno sia al Museo sia al Castello del Piagnaro di  continuare questo percorso virtuoso, registrando ulteriori successi di presenze.

Spezia – Retroporto, firmata l’intesa per il navettamento stradale
Firmato il contratto per il servizio di navettamento stradale che collegherà il porto spezzino a quella che viene definita la banchina lunga che arriva all’area retroportuale di Santo Stefano Magra e consentirà di aumentare l’offerta ferroviaria arrivando a 2mila treni merci l’anno. Il trasporto dei container sarà effettuato prevalentemente in notturna e 7 sette giorni su 7.  La comunità portuale però è preoccupata per la cancellazione delle connessioni doganali e chiede un intervento delle istituzioni per evitare conseguenze negative sull’operatività del sistema portuale.

Fivizzano, AlterEco resta il gestore del parco archeologico di Equi
La gestione del parco archeologico di Equi Terme resta assegnata alla cooperativa AlterEco. Il Comune di Fivizzano ha  prorogato la concessione in attesa di una nuova procedura di affiamento. E il Geo-Archeo-Adventure Park è pronto a ripartire dal 29 marzo. Il 2023, ha fatto registrare circa 10.000 accessi, molti turisti dal Trentino e dal Friuli. Sono aumentati i visitatori stranieri, con percentuali attorno al 30-40% del totale.

A primavera aprono i castelli della Lunigiana con ‘Sigeric Servizi per il turismo’
La Fortezza del Brunella e il castello Malaspina di Monti sono alcuni dei castelli che questa primavera aprono al pubblico con visite guidate in programmi fino a dicembre. A promuovere le aperture straordinarie è di nuovo la cooperativa Sigeric Si comincia con la Fortezza del Brunella ad Aulla che sarà aperta tutti i sabato e domeniche di marzo. Aperture programmate per il castello Malaspina di Monti, nel Comune di Licciana Nardi, il castello di Lusuolo e  il castello di Bastia. Tutte le informazioni si possono trovare online sul sito o sulla pagina Facebook di Sigeric.