di Redazione RadioA

Trasporto pubblico, dal 28 marzo si paga a bordo con contactless
È più facile muoversi col bus in Toscana. Dal 28 marzo scorso su tutte le linee di bus urbani ed extraurbani si può acquistare e convalidare il biglietto a bordo grazie al sistema di pagamento contactless.  L’obiettivo della azienda è erogare un servizio (112 milioni di chilometri ogni anno), ma che sia un servizio di qualità, promuoverlo e renderlo più amichevole.

Viabilità, lavori sulla Provinciale 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano
Sono iniziati oggi 2 aprile i lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada provinciale 37 Pontremoli Zeri Sesta Godano. Un cantiere da 200 mila euro in tutto.  Il tratto interessato è quello che va dal km 4,450 al km 15,500. I fondi sono stati messi  a disposizione dalla Provincia attingendo al proprio bilancio di previsione. In particolare, tra i lavori previsti l’installazione di reti paramassi per contenere movimenti franosi e la predisposizione di barriere stradali in diversi tratti. L’intervento viene effettuato dalla Coaf di Villafranca in Lunigiana. Un’ordinanza prevede l’istituzione di un  senso unico alternato, regolato da semaforo o da movieri, lungo i vari tratti interessati con l’avanzamento dei cantieri.

Rinnovo Comitato delle Frazioni del Comune di Pontremoli
Il Comitato delle Frazioni del Comune di Pontremoli si rinnova. È stata aperta la raccolta delle candidature. Istituito nel 2012, ha come obiettivo di  raccordare le istanze dei cittadini che abitano nelle frazioni con l’azione amministrativa della Giunta e degli uffici comunali. È un tavolo di partecipazione e confronto per trovare soluzioni a problemi e/o sviluppare idee e progetti che consentano di tenere vivi i Borghi. Tutti i cittadini maggiorenni e residenti nelle frazioni possono presentare domanda entro il 22 aprile.

Bitesp alla Spezia, anche Luni tra i protagonisti
Ci sarà anche Luni il 4 e 5 aprile alla Spezia per Bitesp, la fiera del settore turistico esperienziale. Lo ha annunciato la vicesindaca Barbara Moretti spiegando che partecipare alla fiera consente al territorio di aumentare la propria visibilità tra gli operatori del settore turistica, mettere in mostra le proprie attrazioni uniche, le esperienze culturali, naturali e gastronomiche che possono attirare visitatori da tutto il mondo e rafforzare l’immagine del Comune di Luni come destinazione turistica di qualità.

Bando PNRR, due i frantoi massesi che hanno richiesto contributi
Ci sono anche 2 frantoi massesi tra i98 che in Toscana hanno presentato progetti sul bando PNRR che darà contributi per sostituire e ammodernare gli impianti. Il bando ha un budget di 8 milioni 334mila euro, consentirà ai progetti in graduatoria e approvati dalla Regione di godere di finanziamenti a fondo perduto. Il sostegno copre tra il 65% e l’80% degli investimenti realizzati da giovani agricoltori. L’importo massimo del contributo va da 30mila a 600mila euro.

Toscana diffusa, allo studio una legge anti-abbandono
La Regione ha allo studio una legge per lo sviluppo e la valorizzazione dei luoghi della Toscana diffusa, in altre parole favorirne il ripopolamento. Se n’è parlato al Festival dell’Identità toscana, nella sessione dedicata alle aree interne. L’obiettivo è garantire una crescita più equilibrata tra i diversi territori attraverso una strategia di investimenti nelle zone in cui i processi di spopolamento e abbandono sono più accentuati. La dicitura “Toscana diffusa” sostituirà quella di “aree interne” che, come ha detto il presidente Eugenio Giani “sminuisce la loro importanza rispetto alle altre parti del territorio. La Toscana è una e sola”.

Mai più cani alla catena, la giunta approva in via definitiva la disposizione
In Toscana non ci potranno più essere cani tenuti legati alla catena. La giunta regionale ha approvato in via definitiva il regolamento che lo vieta, dopo il primo sì che c’era stato lo scorso dicembre e il successivo passaggio nella commissione del Consiglio regionale preposta, che si è espressa con parere favorevole. Il divieto varrà tutto l’anno e non solo d’estate come è stato nel 2023. Un regolamento del 2011 consentiva, in via eccezionale e per massimo  sei ore al giorno e catene lunghe almeno sei metri, di tenere un cane legato. La Toscana segue la strada già imboccata da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e provincia di Trento.

Cave Si spacca il Pd. Sordi: “Giani ci ripensi”.
“Un aumento dell’escavazione non porta alcun vantaggio al territorio. E su certe scelte è necessario un confronto, non vanno calate dall’alto”.Le cave dividono il Pd e il fronte del centrosinistra. I Dem apuoversiliesi si schierano contro la Regione per l’aumento al tetto dell’escavazione del marmo. Il documento è stato firmato dai segretari Elisabetta Sordi e Riccardo Brocchini.  I quali precisano che un aumento dell’escavato è ancor meno condivisibile, finché non ci sarà una reale applicazione del tetto previsto dalla legge 35 del 2015, secondo cui almeno metà del materiale estratto deve essere lavorato in loco e non esportato grezzo.

Un progetto per collegare Emilia e Lunigiana, da Sassuolo ad Aulla
Da Toano, in Emilia, si rilancia il progetto di collegare il reggiano alla Lunigiana. A farlo è il vicesindaco della cittadina, Romano Albertini, che dopo 15 anni rispolvera il progetto della ‘diretta’ Sassuolo-Cerredolo-Aulla, un collegamento tra mar Tirreno e passo del Brennero. Questo potrebbe aiutare il ripopolamento della montagna. Un comitato di cui fanno parte i sindaci della montagna e i pendolari è già al lavoro per sostenere la realizzazione della prima tratta Sassuolo-Cerredolo. Il progetto di massima è già stato redatto con l’aiuto di un ingegnere.

Pontremoli, dal Comune un aiuto per l’affitto a giovani coppie o single
Il Comune di Pontremoli promuove un incentivo per giovani coppie o single che scelgano di vivere nel proprio territorio. Con il bando residenzialità viene assegnato un contributo triennale al canone di locazione così da sostenere la presenza di 5 giovani coppie e famiglie, ma anche single. In tutto 1.200 euro annui, per tre anni, a parziale rimborso del pagamento dei canoni di locazione. Il contributo può essere aumentato di 600 euro all’anno nel caso in cui la residenza degli aventi diritto sia fissata in una frazione del Comune che disti almeno 4 km dal centro.

Il Comune di Fivizzano apre il bando per l’affidamento dell’Ostello degli Agostiniani
Nuovo bando aperto dal Comune di Fivizzano per l’Ostello degli Agostiniani. Con una cifra di partenza, a base d’asta, di cinquemila euro e una concessione quinquennale. La struttura è situata all’interno di un complesso immobiliare che ha un valore storico e culturale eccezionale, la giusta valorizzazione dell’Ostello può dare nuova linfa al turismo non solo del capoluogo ma di tutti il territorio comunale e oltre, siccome, la riapertura della struttura potrebbe diventare un luogo centrale per i pellegrini che attraversano la Via del Volto Santo.

Riapre la baia di Marinella. A luglio anche la Via dell’Amore
È stata riaperta questa mattina la passeggiata della baia della Marinella a San Terenzo di Lerici,  dopo la conclusione degli interventi di messa in sicurezza sulla falesia che sovrasta la spiaggia e il percorso pedonale. Un intervento suddiviso in tre lotti per un valore complessivo di 1,7 milioni di euro, coperto da fondi regionali e  comunali. Un intervento dall’importante valore turistico, in un’area particolarmente delicata. Quanto alla Via dell’Amore riaprirà nel luglio prossimo.