di Francesca Rottigni

Cominciamo con Pontremoli: domani 6 e domenica 7 aprile va in scena “Pontremoli Barocca”, una occasione unica per scoprire con le guide di Sigeric i tanti gioielli dell’arte barocca della città. Sempre a Pontremoli, domenica 7 si tiene il mercatino delizie della Lunigiana . Il 13 aprile alle 21, invece, al Teatro della Rosa, è in programma il concerto di Primavera aperto a tutti.

Nel prossimo week end a Fivizzano torna il Mercatino dell’antiquariato; a Casola, invece, la tradizionale Fiera del Cucù, con molti stand.
Save the date: è tutto pronto per la Mangialonga 2024 di Fivizzano che si tiene il 28 aprile. Sono aperte le iscrizioni che si chiuderanno il 22 aprile. I biglietti si possono acquistare in molti bar e rivendite del centro di Fivizzano.

Capodanno Toscano: fino al 1749, in Toscana, l’anno civile iniziava il 25 marzo, celebrante  la festa dell’Annunciazione. Solo nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l’inizio dell’anno al 1º gennaio, ma Pisa ed altre città toscane (quali ad esempio Firenze, Lucca, Prato e Siena) continuarono a considerare il 25 marzo come il loro Capodanno. Quest’anno le celebrazioni per il Capodanno toscano si terranno nel Comune di Tresana, località Corneda, il 21 aprile, con sfilate e rievocazioni storiche. Informazioni sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Tresana

Altro importante appuntamento per scoprire due luoghi unici in Lunigiana: sabato 27 aprile è in programma una visita guidata alle Pievi di Codiponte e di Offiano, con pranzo al ristorante Spino Fiorito. Informazioni e prenotazioni al numero 389 4499911. La partenza del tour è alle 10,15 a Codiponte.