di Redazione RadioA

Nuove telecamere in arrivo ad Aulla
Aulla sempre più sicura. Il Comune che due anni fa aveva sottoscritto con la Prefettura di Massa Carrara un Patto per la sicurezza urbana aggiunge un tassello per accrescere la sicurezza degli spazi frequentati dai più giovani, a partire dalla scuola. Ha infatti partecipato a un bando per finanziare iniziative di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle vicinanze degli istituti scolastici e ottenuto un contributo di oltre undicimila euro che permetterà l’installazione di quattro telecamere di videosorveglianza. Saranno sistemate nella zona attorno al liceo classico. Altre cinque saranno acquistate grazie a un bando regionale.


Viabilità provinciale: concluso il piano degli asfalti
La provincia di Massa Carrara ha concluso il piano degli asfalti con un investimento di 1 milione e 200 mila euro. Tredici in tututto le strade provinciali  su cui si è intervenuto, nove delle quali si trovano in territorio lunigianese. Le strade sono la Sp 51 di Castelnuovo Magra (Fosdinovo), la SP 10 di Tenerano (Fivizzano), della SP 39 del Brattello (Pontremoli), la SP 34 di Filattiera, la SP 35 di Caprio (Filattiera), la Sp 29 di Filetto (Villafranca in Lunigiana), la SP 23 (Tresana e Licciana Nardi) e la SP 31 della Val di Magra (Mulazzo). Intanto, sempre la Provincia, comunica che ka circolazione veicolare viene interrotta lungo la SP 58 di Ugliancaldo, all’altezza del ponte al km 3,200 (nel comune di Fivizzano) da martedì 28 maggio al 1° luglio 2024.


Un dermatologo per la Lunigiana e la zona delle Apuane
Lunigiana  e Apuane hanno un nuovo dermatologo. Si tratta del dottor Nicolò Malatesta. Nato a Fivizzano, si è laureato in Medicina a Pisa e specializzato in Dermatologia all’Università di Perugia. Visiterà tutti i lunedì (mattina e pomeriggio), a settimane alterne, a Pontremoli e Fivizzano, in particolare il primo e terzo lunedì del mese negli ambulatori dello stabilimento ospedaliero di Pontremoli, il secondo e il quarto a Fivizzano e tutti i venerdì (per l’intera giornata) al Distretto di Aulla.


Le prime 50 bottiglie di Sciacchetrà del Migrante
Dopo oltre due anni di lavoro, sono pronte le prime 50 bottiglie di Sciacchetrà del Migrante», il prezioso passito Doc dell’azienda agricola Possa di Riomaggiore prodotto dai richiedenti asilo nell’ambito del progetto «IntegrAzioni». Con capofila Mondo Nuovo Caritas odv e il sostegno di Fondazione Carispezia, «IntegrAzioni» è partito nel 2016 e coinvolge 80  tra enti pubblici e privati, con l’obiettivo di  formare e creare opportunità lavorative per persone che si trovano in diverse condizioni di disagio economico e sociale. Per produrre lo Sciacchetrà del Migrante è stato ripulito oltre un ettaro di terreno terrazzato abbandonato, metà di proprietà della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato e metà dell’azienda agricola Possa. La vendita del prezioso vino finanzierà il progetto stesso.


Petizione per riaprire l’ostello alla Palmaria
Nell’agosto 2023, è stata lanciata una petizione al Comune di Porto Venere affinché riapra al pubblico l’Ostello della Palmaria, chiuso dall’amministrazione. Ora la petizione torna di attualità. L’Ostello si trova  nella ottocentesca Batteria del Semaforo, in suggestiva posizione in cima all’isola, ma si ipotizza di metterlo nella disponibilità del resort che in base al ‘Masterplan’ dell’Isola – progetto fortemente contestato da associazioni e cittadini del Golfo della Spezia ed ora all’attenzione delle cronache giudiziarie – dovrebbe sorgere nell’attiguo Forte Palmaria. I firmatari sottolineano che “Il Comune ha anche dato in concessione per un uso turistico (come dependance del Grand Hotel) anche la Ex Scuola Elementare. L’edificio è stato poi posto sotto sequestro per presunte irregolarità di tipo penale nella procedura di assegnazione.

Valori non conformi alla foce del Parmignola, divieto di balneazione a Marinella
I controlli sulle acque effettuati a metà maggio da Arpal (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Liguria) hanno fatto scattare il divieto di balneazione in due spiagge della provincia della Spezia sulle 84 analizzate. Lo stop è infatti scattato per il tratto di Marinella, a Sarzana, nei pressi della foce del Parmignola dove sono stari rilevati valori di escherichia coli ed enterococchi intestinali superiori al di sopra del limite previsto. Il tratto – che negli ultimi quattro anni ha sempre avuto la classificazione di “eccellente”, sarà quindi non balneabile fino ai nuovi rilevamenti. È inoltre risultata “non conforme” anche la spiaggia di Corniglia Scalo alle Cinque Terre che già in precedenza aveva una classificazione “sufficiente”.


Abusivismo nell’area marina protetta del Parco delle Cinque Terre
Cresce il fenomeno dell’abusivismo nel settore della nautica. Lo denunciano le associazioni di categoria Confcommercio La Spezia, Confartigianato La Spezia e Cna La Spezia in un comunicato congiunto. I comportamenti, sempre più diffusi, danneggiano non solo la categoria degli operatori della nautica, ma violano l’ecosistema dell’Area Marina Protetta e mettono in pericolo la tutela di un ambiente già di per sé fragile, come dimostrano i numerosi e ripetuti interventi da parte del Parco delle Cinque Terre. Esistono  realtà che impunemente ogni giorno navigano all’interno dell’area marina, violando palesemente le normative.


Sarzana, il Comune affitta per 9 anni un terreno per l’installazione di un impianto di telefonia mobile
Dopo la richiesta di autorizzazione per l’installazione di un impianto di telefonia mobile a Prulla, frazione di Falcinello, la giunta di Sarzana ha approvato le linee di indirizzo per l’affitto di un terreno di proprietà comunale che ospiterà impianti di telefonia mobile multigestore. La locazione ha una durata di nove anni Il canone sarà definito sulla base della perizia di stima che sarà predisposta dall’Ufficio Tecnico. Il terreno, classificato come “bosco ceduo”, ospitava un’area sportiva da anni in disuso e di scarso interesse perché lontano dai centri abitati.


Due comuni tra Toscana e Spezzino perdono la bandiera blu
Due comuni non potranno fregiarsi del prezioso vessillo che indica la qualità del mare e dei servizi costieri come la raccolta differenziata e la presenza di piste ciclabili, la Bandiera Blu. Si tratta di Marciana Marina, sull’Isola d’Elba, e Ameglia, nello spezzino. Il resto della Toscana vede invece  importanti conferme, come Marina di Massa.


Il Giro d’Italia delle “Ragazze in tandem” fa tappa a  Palazzo Ducale

Sono partite da Lucca per la 29a tappa del loro Giro d’Italia…alla cieca con arrivo nel palazzo Ducale di Massa: a guidare le “Ragazze in tandem” è Giusi Parisi, una delle fondatrici non vedenti del progetto che assieme alla sua driver, Chiara Ozino nei giorni scorsi ha fatto ingresso nel cortile dell’antico palazzo. La prima parte del loro giro, da Milano a Lecce, oltre 1500 km, l’avevano percorsa lungo la costa adriatica dal 19 settembre al 26 ottobre 2023: quest’anno sono partite da Reggio Calabria il 25 aprile e percorrendo la costa tirrenica arriveranno a Milano il 4 giugno, dopo 41 tappe.

Cave a Carrara, Legambiente chiede l’accesso ai dati
Legambiente nazionale ha formalizzato una nuova richiesta di accesso civico al Comune di Carrara “per conoscere la verità sullo stato dell’arte delle 76 cave di marmo attive sul territorio”. La precedente richiesta, fatta dal circolo locale di Legambiente, era stata oggetto di un lungo contenzioso al termine del quale erano stati comunicati solo i dati relativi alle attività estrattive per il periodo 2005-2022 senza alcuna indicazione, per ciascuna cava, sulla società titolare e sulla sua localizzazione.


Taglio del nastro per la nuova mostra “Magnificat” a Pontremoli
“Magnificat” è il titolo della mostra esposta a Pontremoli fino  al 3 novembre grazie alla collaborazione con Banco BPM, che ha prestato tre opere al Comune in virtù di un percorso artistico avviato nel 2023 quando, a trovare spazio nella Sala dei Sindaci fu il “Conte Arese Lucini in carcere” di Francesco Hayez concessa in prestito dalle Gallerie degli Uffizi attraverso il progetto “Uffizi diffusi”.  In mostra, dunque, sono la “Madonna col bambino” di Domenico Morone, la “Madonna col bambino, San Giuseppe e san Giovannino” di Bernardo Castello e  la “Madonna col bambino, san Giuseppe e san Giovannino” di Jacopo Negretti.