di Redazione RadioA

Pontremoli, crolla un soffitto nell’antico convento. Sepolti i faldoni dell’archivio giudiziario
Disastro alla Santissima Annunziata  di Pontremoli con le macerie precipitate in un’ala dismessa dell’antico Convento.  È sprofondata l’intera volta che sorreggeva una grande sala al primo piano dove si teneva anche il catechismo. Le macerie sono precipitate nella stanza del camino, un tempo cucina dei frati agostiniani e hanno travolto alcune pareti divisorie. Per fortuna quel settore dell’edificio non era più usato da anni. Tra le probabili cause del crollo, le abbondanti infiltrazioni di acqua dal tetto. La chiesa fu costruita sul finire del 1400 dopo l’apparizione della Vergine, che sarebbe avvenuta presso una edicola sacra entro cui era affrescata un’Annunciazione. 

Stop catasto, ecco gli sportelli ad Aulla e Fiivizzano
Hai bisogno di dati catastali? Non vuoi recarti agli uffici del Catasto di Massa e La Spezia? Basta presentarsi con documento d’identità e tessera sanitaria il lunedì, mercoledì o venerdì mattina presso gli sportelli di via Gandhi, n.8, ad Aulla, o in piazza De Gasperi, n.17, a Fivizzano, per ottenere: visure catastali, estratti di mappa, planimetrie dei tuoi immobili. Per altri documenti di cui non sei intestatario, puoi ottenere il tutto al costo di solo 1 euro ogni dieci unità immobiliari.

Lerici, troppi lavoratori in nero. I controlli dell’ispettorato nello spezzino
Cinque lavoratori su sette in nero in un ristorante del Comune di Lerici. È il bilancio di una verifica effettuata nei giorni scorsi dall’Ispettorato del lavoro della Spezia. Il personale in nero, suddiviso tra sala e cucina, era stato assunto dal titolare del locale senza contratto né tutela assicurativa, probabilmente, secondo quanto scritto nella nota dall’Ispettorato, in previsione dell’intensificazione di attività prevista per la stagione turistica aperta da Pasqua. Al termine del sopralluogo  l’attività è stata sospesa. Per riaprire dovrà essere regolarizzato tutto il personale.

Gruppi elettrogeni ’abusivi’. Multa ad azienda nautica
L’ufficio delle Dogane ha contestato ad una azienda nautica l’evasione dell’accisa sull’energia. Due gruppi elettrogeni non denunciati sono stati individuati dai funzionari della sezione antifrode e controlli dell’Ufficio delle Dogane della Spezia all’interno di un cantiere navale. I due gruppi da 560 e 220 kW, alimentati a gasolio, erano adibiti all’autoproduzione nella sede locale di un’importante società italiana specializzata nell’allestimento di yacht da competizione. Alla società è stata quindi contestata l’evasione dell’accisa sull’energia elettrica. Tutta l’energia, anche quella autoprodotta con impianti di potenza superiore a 1 kW, è sottoposta infatti ad accisa al momento della fornitura ai consumatori finali oppure al momento del consumo. 

Crolla un sentiero al Pozzale, “Palmaria sì, masterplan no”
Cede un sentiero al Pozzale e i comitati cittadini insorgono. Il cedimento, dicono, è l’ennesima dimostrazione dell’assenza del Parco, con i suoi monitoraggi e con la dovuta manutenzione. Da tempo chiedono al Comune di attivarsi per rendere agevole la discesa in spiaggia, per provvedere la  pulizia e per dotare di servizi tutta l’area. Il movimento “Palmaria sì, masterplan no” denuncia con preoccupazione il crollo di un tratto di sentiero, perché penalizza tutta l’isola. Il Comune sostiene che i tempi per le progettazioni e l’appalto saranno lunghissimi ma si teme che il crollo fornisca un alibi per invocare il famigerato Masterplan – e quindi l’intervento privato – per vendere o dare in concessione quella parte di isola.


Aulla, naturalista ritrova una pianta rara creduta estinta
Debora Bedini, una naturalista di Aulla, da tempo porta avanti un monitoraggio lungo le sponde del Fiume Magra e qui ha individuato una pianta rara che nella provincia di Massa Carrara non si vedeva dal 1908. La  Lathraea (letto “latrea”) clandestina è protetta e ha la caratteristica di rimanere nascosta nel terreno per la maggior parte dell’anno emergendo solo in primavera, per il tempo necessario alla fioritura. Dal suolo sbucano i suoi fiori, grandi 4-5 centimetri, caratteristici sia nella forma sia nei colori, dal bianco al viola più intenso, e le foglie ridotte a squame o scaglie carnose. Lungo il Magra è stata avvistata anche la lontra, una delle poche segnalazioni in Italia.

Reway Group, utili da record. Volumi d’affari milionari per le società di Licciana e leader assolute del mercato
Unico operatore in Italia che ha nel core business la manutenzione sia stradale sia ferroviaria,  Reway Group ha macinato utili da record nel corso del 2023. Mga si è aggiudicata lavori per 62 milioni di euro, Gema per circa 84 in ambito ferroviario. La società lunigianese con sede a Licciana Nardi ha acquisito commesse milionarie che hanno segnato in positivo l’andamento economico e finanziario. Lo dimostrano il bilancio consolidato e i prospetti consolidati fino al 31 dicembre 2023 approvati dal Consiglio di amministrazione di Reway Group.

Il sistema ‘Zero code’ sbarca al Punto prelievi di Fivizzano
Da inizio aprile il Punto prelievi dell’ospedale di Fivizzano ha introdotto il sistema ‘Zero code’ per la prenotazione online gli esami del sangue, come già accade per i punti prelievo di Aulla, Villafranca e Pontremoli. È sufficiente digitare l’indirizzo prenota.sanita.toscana.it o zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’app Toscana Salute, e inserire alcune informazioni di base E’ necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la ricetta bianca), il sistema chiederà di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione.

Conoscere le erbe dei frati, una due giorni a Fivizzano
Sabato 13 e domenica 14 aprile a Fivizzano si tiene l’evento  “gli Erbi, il paese, i mondi”,  organizzato dall’associazione dei Bianchi e dei Bosi. Una due giorni dedicata alle erbe con  conferenze, un convegno sulle Erbe dei Frati, visite ed escursioni guidate a Fivizzano e alla chiesetta della Tergagliana, menu e degustazioni a tema nel centro storico. Nell’ambito della manifestazione il prof. MARCO PARDINI sabato 13 Aprile condurrà una passeggiata etnobotanica nei dintorni di Fivizzano. Il percorso, adatto a tutti, partirà  in piazza Medicea tra le 8.30 e le 9.30. Informazioni sul sito e sulla pagina Facebook dell’associazione. 

Insediamento del nuovo consiglio provinciale
Si è riunito al Palazzo Ducale di Massa  il nuovo Consiglio Provinciale, eletto nella tornata elettorale del 17 marzo scorso. Ricordiamo la composizione della assemblea con riferimento alle liste nelle quali i candidati sono stati eletti e secondo l’ordine delle preferenze ottenute. Centrosinistra per Massa Carrara: Dina Dell’Ertole, Maria Grazia Tortoriello, Benedetta Muracchioli, Eleonora Petracci, Marzia Butteri; Massa Carrara Riformista, Alfredo Camera;  Cambiamo Massa Carrara: Omar Tognini, Alberto Tarabella, Loris Bernardi e Bruno Tenerani.

Nasce ALA, l’area turistica che mette assieme La Spezia e Massa Carrara
La Spezia e Massa Carrara insieme per la valorizzazione del territorio. È stato firmato il protocollo d’intesa per la creazione dell’Area Ligure Apuana, entità di promozione turistica che mette assieme 66 comuni tra Liguria e Toscana.  Il Comune della Spezia è promotore e capofila dell’iniziativa. Dalla Riviera Spezzina fini ai monti della Lunigiana, la nuova realtà copre duemila chilometri quadrati. Il protocollo consente ai Comuni di avere autonomia nel gestire la promozione a livello locale ma di presentarsi assieme negli appuntamenti più grandi.

Assolta Marzia Corini, non uccise il fratello malato
Medico anestesista, una vita spesa per i feriti di guerra di mezzo mondo, Ciad, Afghanistan, Iraq, Liberia, Siria, Pakistan. Fino all’accusa, otto anni fa,  di aver ucciso il fratello per l’eredità. Nei giorni scorsi la Corte d’Assise d’appello di Milano ha assolto Marzia Corini dalla accusa di omicidio che aveva portato i giudici di primo grado di Genova a chiedere 15 anni di carcere.  Ha solo fatto quello che doveva per cercare di lenire il dolore del fratello Marco Valerio, malato terminale, che si spense il 25 settembre del 2015 nella sua casa di Ameglia. Corini era un noto e facoltoso avvocato spezzino, legale di vip e calciatori ed era stato presidente dello Spezia Calcio.

Dissesto idrogeologico, interventi a Comano
Via ai  lavori per le opere di prevenzione del dissesto idrogeologico e consolidamento dei terreni agrari lungo il Rio del Lago a Comano. Un progetto del Consorzio di Bonifica Toscana Nord da 80mila euro. Il lago è un modesto invaso artificiale a uso irriguo, realizzato agli inizi degli anni ’60, che raccoglie e accumula le acque provenienti dal Rio della Canala e dal Rio del Lago La Piana. È un’area destinata all’agricoltura, in particolare piantagione di cereali, e al pascolo di bestiame. Un intervento importante, ha confermato il sindaco Antonio Maffei per ridurre il rischio idraulico in una area di frana.